Milano, Cineteca MIC: Le nostre attrici

23/02/2022


Da martedì 8 a domenica 20 marzo, presso la Cineteca Milano MIC in Viale Fulvio Testi 121, si potrà seguire la rassegna cinematografica LE NOSTRE ATTRICI, che omaggerà le donne del boom economico attraverso 6 film d'archivio.

Proprio la Festa della donna, dunque, sarà l'occasione per avviare la rassegna di 6 ritratti femminili in 6 film in copie d’archivio della Cineteca di Milano.

Emancipate economicamente, affrancate da vincoli sentimentali, pronte a farsi carico di un ruolo di rilevanza culturale e a riscattarsi nella società degli anni Sessanta: così vengono ritratte dai grandi autori le protagoniste dei film in rassegna, in bilico tra modernità e resistenza a un passato poco libero.

Ornella Muti (nella foto), Stefania Sandrelli, Sandra Milo, Marina Vlady, Lisa Gastoni e Giulietta Masina sono solo alcune delle attrici che, con i loro ruoli, hanno affrontato le importanti tematiche e le contraddizioni degli anni del boom: la chiusura delle case di tolleranza, la fabbrica, l’ascesa imprenditoriale femminile, i tradimenti e la libertà sessuale.

Info: programma con date e orario, prenotazioni: www.cinetecamilano.it.