Sundown, film diretto da Michel Franco

14/04/2022


Da oggi giovedì 14 aprile, distribuito da Europictures, è nelle sale il film Sundown, scritto e diretto da Michel Franco.

Il film dura 83 minuti.

Al centro della storia troviamo Neil Bennet (Tim Roth), un uomo di mezz'età benestante, erede di una multinazionale dell'industria della carne, con la sorella Alice (Charlotte Gainsbourg), con i due figli di lei, Colin (Samuel Bottomley) e Alexa (Albertine Kotting McMillan).

Durante una vacanza in Messico, dunque, la famiglia Bennet, riceve una notizia riguardante un'emergenza (la morte improvvisa della madre), che li costringe ad abbreviare il loro viaggio e tornare subito in Inghilterra.

Ma gli equilibri all'interno della famiglia sembrano saltare, portando a galla rancori e tensioni, fino a quel momento sopiti.

In questo clima di nervosismo generale Neil decide di provare ad allontanarsi dalla sua famiglia e cambiare vita.

Neil, infatti, finge di aver dimenticato il passaporto e, dunque, di non potersi imbarcare con loro sul primo volo. Noleggia, invece, un taxi e si fa portare in una stanza d'albergo, di infimo ordine, ad un passo da una spiaggia che è presa d'assalto sia da locali sia da turisti.

Seduto su una sedia di plastica, con i piedi nell'acqua e un secchio di birre a disposizione, Neil pare non voler fare altro che restarsene così per sempre: ignora i messaggi di amici e parenti e comincia una storia con una ragazza del posto..

Ricordiamo che Sundown è stato presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, svoltasi dal’1 all'1 settembre 2021.