L’ONDA LUNGA - Storia Extra-Ordinaria di un’Associazione di Francesco Ranieri Martinotti

29/04/2022


Nei giorni scorsi, al cinema Palestrina di Milano, in occasione dei 70 anni dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), abbiamo potuto assistere al docu-film L’ONDA LUNGA - Storia Extra-Ordinaria di un’Associazione del regista Francesco Ranieri Martinotti, presente in sala.

Il documentario, ripercorre, in 70 anni di vita, le battaglie per le politiche sul cinema, ma anche per l’impegno civile e la cultura italiana, dell'Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), che, lo ricordiamo, è stata fondata nel 1952 da Zavattini, Amidei, Rossellini e numerosi altri. Segnaliamo che dell’associazione hanno fatto parte anche personalità come De Sica, Pasolini, Damiani, Scola, Age, Scarpelli, Rosi, Cecchi d’Amico.

Il documentario ripercorre le tappe della straordinaria storia della seconda metà del Novecento italiano, attraverso interviste inedite, provenienti dai repertori dell'Archivio Luce e Aamod e dall’archivio dell'Anac, a Lizzani, Gregoretti, Maselli, Montaldo, Bellocchio, Wertmüller, Gamba, Cavani.

Tra le tante battaglie combattute dall’ANAC segnaliamo, in particolare, quelle relative ai seguenti temi: censura, riforma della Biennale di Venezia e della televisione pubblica, introduzione della copia privata e dell’equo compenso, la battaglia contro la cementificazione di Cinecittà e quella più recente a difesa delle sale cinematografiche, anche attraverso la creazione del premio Lizzani ad esse dedicato.

Gli sceneggiatori Alessandro Rossetti e Alessandro Trigona, grazie anche al montaggio di Andrea Gagliardi ed alle musiche di Andrea Fornaciari, hanno dato forma e sostanza a tali argomenti, peraltro non facili da mettere in scena.

Il docu-film L’ONDA LUNGA - Storia Extra-Ordinaria di un’associazione è prodotto da Capetown e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Cinema con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e l’Archivio Storico dell’ANAC, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio- Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e con il Patrocinio di Roma Lazio Film Commission.