Firenze, Leopolda, torna la 14a edizione di BTO, il cui tema centrale è il Metatourism

13/06/2022


Nei giorni scorsi, nel corso della prima riunione del Comitato di Programma, Francesco Tapinassi (nella foto), il direttore scientifico di Be Travel Onlife (BTO), ha annunciato che la quattordicesima edizione dell’evento dedicato al connubio tra innovazione e turismo, si terrà il 29 e 30 novembre 2022, a Firenze, nuovamente in presenza.

Dopo due anni di pandemia e un’edizione ibrida, quella del 2021, che ha comunque saputo anticipare i segnali dell’ulteriore accelerazione digitale in atto, dunque, BTO ritornerà alla stazione Leopolda, integrando, in questa occasione, la formula tradizionale con le innovazioni più avanzate di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, già sperimentate, peraltro, lo scorso anno.

Il tema centrale della 14a edizione di BTO, infatti, sarà proprio Metatourism.

Il Metaverso, tema del momento, lo sottolineiamo, è una rivoluzione che sta per cambiare le nostre vite ed i modelli di riferimento con la realtà. A cascata, quindi, potrebbero essere modificate le modalità di pagamento, la ricerca di informazioni, il rapporto con i luoghi, il concetto stesso di ospitalità. I Metaversi modificheranno anche il rapporto tra le aziende e i turisti colmando le distanze fisiche e offrendo loro nuove tipologie di esperienze.

A BTO 2022 ci sarà un ampio dibattito sul significato profondo del cambiamento, sul futuro in generale e sulle implicazioni per il turismo. Si cercherà di dare una risposta, ad esempio, alle seguenti domande: Quali i tempi affinché questa rivoluzione possa dirsi compiuta? Quali le novità rispetto al più volte evocato mondo di “Second Life”? Quali le opportunità per i diversi ambiti del turismo? È più corretto parlare di sostituzione o complementarità tra mondi?

Durante la riunione del Comitato di Programma sono stati confermati i quattro Topic di BTO rispetto ai quali verrà declinato il tema “Metatourism”: Hospitality, Food and Wine, Digital Innovation and Strategy, Destination.

Scopo di BTO è, infatti, raggiungere quel dettaglio che serve a tutti gli operatori della complessa filiera, dall’albergatore, al destination manager, al ristoratore.

Precisiamo, in conclusione che il marchio Be Travel Onlife (BTO) è di proprietà di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e che l’organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, e Fondazione Sistema Toscana.

Info, video dell'edizione 2021 di BTO: www.bto.travel/programma.