Assomac: l’assemblea annuale

07/11/2022


Venerdì 4 novembre 2022, a Milano, nel Salone d’Onore della Triennale si è svolta l’assemblea annuale di Assomac, l’Associazione, parte di Confindustria, che raggruppa i costruttori di tecnologie per calzature, pelletteria e conceria: rappresenta, cioè, i fornitori di tecnologie sostenibili e innovative, proteggendone gli interessi e promuovendone le attività a livello nazionale e internazionale.

L’obiettivo principale dell’Associazione, che, quest’anno, festeggia il 40° anniversario della sua fondazione, è elaborare politiche di settore capaci di arricchire e sviluppare il “saper fare” italiano dei propri associati.

Assomac ha l’obiettivo di elaborare una politica di settore, capace di aggregare e valorizzare quel patrimonio di competenze, professionalità e storicità proprie del nostro Paese, che rendono il "Made with Italian Technology" garanzia di elevati standard qualitativi e attenzione alle istanze del sistema manifatturiero.

Nel corso dell’assemblea di Assomac sono state affrontate tematiche strategiche per l’industria, a partire dallo sviluppo e dall’evoluzione del settore nell’ottica di un giusto bilanciamento tra produttività, gestione dei prodotti e sostenibilità ambientale e sociale, soffermandosi sugli aspetti di ripresa legati al settore, come evidenziano i numeri emersi dal rapporto curato da Assomac: nel 2021 la produzione, pari a €572 milioni, è aumentata del 30% su base annua con un saldo commerciale pari a € 348,21 milioni; gli addetti del settore rimangono stabili a quasi 4.000 unità.

Maria Vittoria Brustia, presidente di Assomac, che ha aperto i lavori dell’Assemblea, ha dichiarato: Negli ultimi due anni abbiamo vissuto eventi globali di portata storica, con la rottura della supply chain, la crisi delle materie prime e ora la guerra. Nonostante questa situazione di incertezza guardiamo in positivo: l’ultima Assemblea di Federmacchine indica una situazione di salute del settore macchine e beni strumentali con diverse aree di possibili espansioni competitive, soprattutto nell’export.

La Presidente ha riassunto i 40 anni dell’Associazione in 3 punti chiave - Esperienza, Tecnologia e Sostenibilità - ed anticipato l’appuntamento con UITIC 2023, il convegno mondiale sulla tecnologia calzaturiera che farà ritorno il prossimo anno in Italia in concomitanza con la manifestazione fieristica SIMAC TANNIG TECH.

I lavori dell’Assemblea annuale sono proseguiti con la tavola rotonda, moderata da Fabio Savelli del Corriere della Sera, alla quale hanno preso parte il prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè di SDA BOCCONI, Paolo Melone Responsabile Marketing e Business Development di INTESA SANPAOLO, Antonio Filograna Sergio, Presidente LEO SHOES SRL, Giovanna Ceolini Presidente ASSOCALZATURIFICI, Francesca Rulli CEO & Founder PROCESS FACTORY SRL.

Gli oratori hanno affrontati diversi temi ..

In primis, il ruolo della comunicazione digitale lungo la catena produttiva nella duplice ottica: migliorare il processo gestionale, in termini di efficienza e flessibilità, in termini di sostenibilità non solo ambientale, con la riduzione dei consumi e con la sicurezza per coloro che operano nel processo, secondo quanto stabilito dai nuovi parametri di valutazione della manifattura che esulano dai termini economici- finanziari.

Alla fine dei lavori il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso,ha detto: Saluto la presidente Brustia e tutti i partecipanti a questo evento che vede riuniti i maggiori produttori italiani di macchine e tecnologie nei settori che costituiscono il cuore delle eccellenze manifatturiere e sono da sempre il settore trainante del commercio estero. Il vostro slogan “Made with Italian technology” ben rappresenta la nuova veste che intendo dare al Ministero per consolidare l’immagine dell’Italia come patria della qualità, in grado di coniugare innovazione, tradizione e sostenibilità. Per offrirvi sostegno in questo cammino di crescita, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy oggi apre le sue porte: la vostra continua attenzione alle tematiche dell’ambiente, che vi ha portato a introdurre la certificazione dei macchinari, unica nel suo genere a livello internazionale, indica la strada che è mia intenzione seguire.

Info: www.assomac.it.