Non c’è bisogno di voi di Matteo Secchi

28/11/2022


Segnaliamo che in libreria è disponibile “Non c'è bisogno di voi”, il libro dell'autore sardo Matteo Secchi, che vive a Quartu Sant’Elena (CA)

Il romanzo “Non c'è bisogno di voi” è edito da Morellini Editore.

In un futuro molto vicino a noi, il partito del VOI, che è al governo, mette al bando l’infelicità per il bene della popolazione: Essere infelice è contagioso e nessuno vuole essere infettato.

Il romanzo è ambientato a Vremina, una città all’avanguardia che insegue la felicità massificata e ostracizza, pertanto, chi è infelice. I cittadini dichiarati o autodichiarati tali, infatti, vengono rinchiusi alle Bili Bianche, un quartiere colorato, ordinato e cinto da mura, che è un'oasi moderna con tutti i comfort e dove tutto è gratis. Dalle Bili Bianche si può uscire, quando si vuole, ... solo con l’eutanasia.

Qui, da anni, insieme ad altri cittadini tristi, considerati eroi per il loro consenso all’isolamento, vive Carlo, che non si decide a farla finita e riflette sulla sua condizione e sulle sorti del paese, in quella che sembra un'anestetizzata apatia.

Ad un certo punto, però, Carlo incontra Aurora, una ragazza dalla vitalità insolita per il contesto, e Roberto, un giovane taciturno che lo incuriosisce e smuove in lui qualcosa che, da tempo, era assopito, e la possibilità di una via d’uscita, alternativa alla morte, lo porta a riconsiderare il suo status di infelice irrecuperabile e a dover affrontare le sue paure.

Nelle 327 pagine del romanzo gli stati d’animo dei personaggi sono scandagliati con delicata sensibilità, ed è delineato un mondo inquietante, da cui sorge però un raggio di speranza.

Info: Morellini Editore - viale Zara 9, Milano - www.morellinieditore.it.