Presentata ufficialmente la The WineHunter Guide 2022-23

19/12/2022


Grande successo per la 31° edizione del Merano WineFestival. svoltosi a Merano dal 4 all’8 novembre tra il Kurhaus, la GourmetArena, l'Hotel Therme e il Teatro Puccini.

Durante le 5 giornate di evento più di 700 produttori hanno esposto e raccontato i loro prodotti, 9000 presenze sono state registrate tra visitatori, VIP, partner e giornalisti: tale affluenza indica una vera e propria ripartenza per il settore degli eventi enogastronomici anche dal punto di vista social, con oltre 650.00 account raggiunti dai canali dell’organizzazione.

Consolidato il concetto di sostenibilità, tema trainante di questa edizione, grazie anche al Summit “Respiro e Grido della Terra” che si è tenuto tra venerdì 4 e sabato 5 novembre. Varie tavole rotonde hanno affrontato, sotto diversi punti di vista, il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

The WineHunter Helmuth Köcher ha dichiarato: Un punto di partenza. Continueremo a lavorare anche nel 2023, perseguendo gli obiettivi che ci siamo prefissati: agricoltura sostenibile, azienda sostenibile e una produzione enologica attenta e consapevole.

La 31° + 1° esima edizione del Merano WineFestival si terrà dal 10 al 14 novembre 2023, con lo slogan “L’ispirazione alla leggerezza”.

Nei giorni scorsi è stata anche presentata la The WineHunter Guide 2022-2023, frutto del lavoro di un anno da parte di Helmuth Köcher e delle commissioni d’assaggio, i The WineHunter Scouts, che hanno degustato e selezionato oltre 7000 vini e più di 500 prodotti gastronomici, tra food, spirits and beers.

La suddivisione in regioni permette di scoprire, passo dopo passo, i prodotti selezionati, da quelli vitivinicoli ai prodotti gastronomici, fino ai distillati e alle birre artigianali, ma anche quali sono le peculiarità dei vari territori della nostra penisola.

La novità dell’edizione di quest’anno della Guida sono gli “Itinerari Miscelati”, un percorso che porta alla scoperta dei locali, incentrati sull’attività di mixology per drink e cocktail, selezionati da The WineHunter attraverso l’annuale competition che vede sfidarsi i migliori bartender italiani. Include i locali premiati con i The WineHunter Globe Rosso, The WineHunter Globe Gold e The WineHunter Globe Platinum, la massima espressione d’eccellenza nell’ambito della miscelazione di cocktail e drink.

Itinerari Miscelati, lo sottolineiamo, è un progetto realizzato in partnership con 5-Hats e studiato espressamente per le aziende spirits presenti nella Guida.

Nel corso della presentazione della guida, presieduta da Helmuth Köcher e moderata dal giornalista e membro delle commissioni d’assaggio Andrea Radic, è stato, pure, dato l’annuncio ufficiale dell’ottava edizione di Wine&Siena 2023 in programma dal 27 al 30 gennaio a Siena nel palazzo di Santa Maria della Scala a Siena. Tale edizione seguirà le tematiche sollevate durante il Merano WineFestival, ma mirerà anche alla valorizzazione della storia e delle tradizioni della magnifica città di Siena.