Milano: nuova tappa della Festa del BIO

01/02/2023


Sabato 4 febbraio, a Palazzo Giureconsulti, Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano, Raffaele Cattaneo, Assessore all'Ambiente e Clima Regione Lombardia, Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio, Barbara Nappini, Presidente di Slow Food, e Roberto Zanoni, Presidente AssoBio, inaugureranno la tappa milanese della Festa del BIO, l’appuntamento itinerante, gratuito ed aperto a tutti che vuole far conoscere e riflettere sui valori del vero biologico, sensibilizzare sull’importanza delle scelte alimentari e degustare buon cibo bio.

Nel corso della giornata non mancheranno momenti di approfondimento e confronto su temi di grande attualità come, ad esempio, il cambiamento climatico e il benessere animale, alternati a show cooking con degustazione, ma anche contest, giochi e intrattenimento per i più piccoli. Modereranno i dibattiti Patrizio Roversi e Tessa Gelisio.

Nel corso del primo talk dal titolo “Allevamenti. Se sono biologici curano il benessere animale, l’ambiente e la salute umanasi parlerà delle differenze tra gli allevamenti intensivi, basati sulle grandi quantità, responsabili, secondo dati FAO, del 18% delle emissioni climalteranti, e gli allevamenti biologici, improntati al benessere animale, che tengono insieme vantaggi per l’ambiente, per l’uomo e per il benessere degli animali. Durante il dibattito sarà presentato il Quaderni di Cambia la Terra.

Alle 13, poi, scatterà l’ora della golosità, si accenderanno, cioè, i fornelli del Contest “BUONO. È BIO!”, che intende sensibilizzare all’utilizzo di prodotti buoni, sani e sostenibili, coltivati nel rispetto della terra senza l’uso di chimica di sintesi. I 3 finalisti dell’Istituto Professionale Servizi per L'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “Amerigo Vespucci” di Milano, si contenderanno il “Mestolino BIO”.

Alle 15.30 sarà dato spazio ad un tema di grande attualità: i pesticidi, la cui diminuzione è fondamentale per proteggere gli insetti impollinatori, gli ecosistemi e la biodiversità. Durante il talk verrà presentato l’Atlante sui Pesticidi curato della Coalizione #CambiamoAgricoltura.

Dopo la bio merenda, alle 16, il libro “Il profitto e la cura” di Cinzia Scaffidi animerà il talk dal titolo “La sostenibilità e le voci che non abbiamo ascoltato”.

Seguirà, alle 17.15, il talk che darà voce agli agricoltori che racconteranno come ogni giorno affrontano gli effetti del cambiamento climatico.

Alle 18.15 ci sarà la presentazione del contest fotografico Bio intorno a te!, aperto a tutti gli instagrammer amanti della biodiversità,

Concluderà la giornata lo show cooking con degustazione “Tutti i colori della cucina amica dell’ambiente esaltati dall’estro creativo dello chef e star di TikTok Daniele Resconi, cui seguirà un gustoso BIOAperitivo per tutti.

La Festa del BIO, lo ricordiamo, è organizzata da FederBio, con la partecipazione di Legambiente, Slow Food Italia, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, AssoBio, Altromercato, Coalizione CambiamoAgricoltura, Cambia la Terra e Kyoto Club.

Info, programma: www.festadelbio.it/tappe/milano-4-febbraio-2023/-