Costa Pelata: Trek-Night

28/08/2023


L’Associazione Ricreativa Culturale Calyx ha organizzato per venerdì 1 settembre 2023 Trek-Night, un’escursione naturalistica notturna alla scoperta della fauna appenninica della selvaggia Costa Pelata.

Il ritrovo è previsto per le ore 20:00 presso frazione Braglia, Borgoratto Mormorolo (PV).

La partenza è prevista dal parcheggio della pesa di Borgoratto Mormorolo. Nella prima parte di percorso in salita e con gli ultimi momenti di luce saranno attraversati campi coltivati e vigneti, arrivando in cima sulla Costa Pelata.

L’itinerario della passeggiata proseguirà, una volta arrivati in cima, verso Borgo Priolo, inoltrandosi in tratti di bosco e zone senza vegetazione. Qui si potranno scoprire il meraviglioso mondo della natura di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che le nostre orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.

Con un pò di pazienza sarà possibile ascoltare i richiami dei rapaci notturni, caprioli e perché no, con un pò di fortuna, anche quelli dei numerosi lupi che transitano nella zona.

La luna piena, poi, renderà suggestivo tutto il trekking illuminando il percorso.

Sarà affascinante osservare le zone calanchive col buio e le luci delle zone antropizzate di pianura come le città di Pavia e Milano.

Lunghezza: 8 Km - Difficoltà: E (escursionistico) - Dislivello: 300 metri positivi - Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese). Rientro entro le ore 23:00.

L’Associazione Calyx consiglia un abbigliamento sportivo, scarpe comode da cammino, bastoncini da Trekking, scorta d’ acqua, repellente per le zanzare e torcia

L’attività, come sempre, è riservata ai membri dell’Associazione Calyx. La tessera di iscrizione è ottenibile anche al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

A causa della peste suina sarà vietato uscire dai sentieri battuti, occorrerà tenere i cani al guinzaglio e al termine della camminata disinfettare le scarpe. Obbligatoriamente, quindi, bisognerà avere scarpe di ricambio che dovranno essere portate alle proprie abitazioni chiuse in un sacchetto di plastica e disinfettate con cura.

Info, prenotazione: Associazione Ricreativa Culturale Calyx - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it.