Artisti del Panettone 2023: ha vinto Diego Crosara

28/11/2023


Lo scorso 24 novembre avvevamo annunciato l'evento Happy Natale Happy Panettone, oggi possiamo comunicare che Diego Crosara, pastry art director, della Pasticceria Marchesi 1824 di Milano è il vincitore di “Artisti del Panettone 2023”, la competizione realizzata all’interno della manifestazione Happy Natale Happy Panettone di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, che premia il miglior panettone tradizionale classico senza glassa.

Per Sal De Riso, campione uscente e presidente della giuria composta da un selezionato gruppo di giornalisti ed esperti, - il podio è stato ottenuto per aver realizzato un panettone, nel pieno rispetto della tradizione milanese, caratterizzato dall’equilibrio non solo nel gusto e nella parte aromatica ma anche nell’impasto, dall’alveolatura regolare e con una perfetta disposizione della frutta candita.
Al secondo e terzo posto si sono posizionati, rispettivamente, Mattia Premoli della pasticceria Primula e Andrea Tortora di AT Pâtissier.
Il Premio speciale Sportweek-Gazzetta dello Sport è stato consegnato a Giovanni Ricciardella di Cascina Vittoria di Rognano in provincia di Pavia.
La premiazione, che ha visto fra gli altri sul palco lo chef Alessandro Borghese, si è tenuta domenica mattina in Confcommercio Milano a Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47), nell’ambito di “Happy Natale Happy Panettone”, iniziativa volta alla valorizzazione del tipico dolce delle feste, sempre più apprezzato in tutto il mondo.

La giornata dedicata al dolce iconico simbolo della tradizione Made in Italy si è conclusa con una serie di degustazioni guidate dei lievitati degli Artisti del Panettone.

Happy Natale Happy Panettone, lo ricordiamo, è organizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con il supporto di Fiera Milano e la collaborazione di MNcomm, Food Media Factory, APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani; il contributo di Chocolate Culture e Da Vittorio, Alessandra Pirola Baietta, Caffè Scala, il presidente dei Panificatori Matteo Cunsolo e il supporto degli allievi del Politecnico del Commercio e del Turismo (Capac).

Happy Natale Happy Panettone sostiene FONDAZIONE UMBERTO VERONESI e WE WORLD ONLUS

Media partner: Sportweek e La Gazzetta dello Sport

Aziende Partner di Artisti del Panettone: Agrimontana, il gusto della natura (da 50 anni la filosofia agrimontana, attraverso l’eccellenza dei suoi prodotti, fa da musa ispiratrice ai maestri dell’Alta Pasticceria); ASTI Spumante e MOSCATO D’ASTI Docg, le bollicine aromatiche del paesaggio vitivinicolo Patrimonio Unesco Langhe Roero e Monferrato (in purezza e in miscelazione, allietano i momenti di festa e convivialità); Italia Zuccheri, sinonimo di Made in Italy (produce, ad oggi, l’unico zucchero 100% Italiano da agricoltura sostenibile. Attraverso Infundo mette questi stessi valori a disposizione dei professionisti dell'arte bianca); Hausbrandt Trieste 1892, (da più di un secolo sinonimo di caffè nel mondo: esporta gusto e tradizione italiana in oltre 90 Paesi); Molino Spadoni, specialista delle Farine dal 1921 (produce oltre 200 farine e miscele per destinazione d’uso. Ricerca, passione, qualità e innovazione sono gli ingredienti che l’hanno resa un punto di riferimento nel mercato domestico e professionale); Don Vanilla, azienda leader nella fornitura di vaniglia naturale, biologica e di qualità (trasforma i dolci in un’esperienza gustativa unica e raffinata. Utilizzata non solo dagli operatori dell’alta pasticceria ma anche nella ristorazione di qualità).

Partner di Happy Natale Happy Panettone: Alessandra Pirola Baietta, Altoga, Associazione Panificatori Milanesi, Caffè Scala, Capac, Chocolate Culture, Da Vittorio-Davide Comaschi, Ferrarelle.