Il Cibo delle Alpi: il cesto di Natale per la pace

30/11/2023


Ieri, mercoledì 29 novembre, a Milano, presso la sede dei volontari di “Pane in Piazza”, è stato presentato da Il Cibo delle Alpi (l’e-commerce che rimettere al centro dell’attenzione degli italiani e delle istituzioni la qualità del cibo che arriva sulle nostre tavole: sostiene, infatti, le attività agricole delle Alpi, ad iniziare dalla Valle Camonica e dalla Valtellina, contrastando, così, il fenomeno dell’abbandono di quei territori che si vanno spopolando) il progetto “Dalle montagne lombarde all’Etiopia, il cesto di Natale per la pace”.

Fabrizio Zanotti, uno dei tre amici - Valentino Bonomi, Fabrizio Zanotti e Claudio Furloni, che, negli anni, con Il Cibo delle Alpi sono riusciti a creare una rete di piccole realtà agricole - ha spiegato: Per Il Cibo delle Alpi collaborare con i progetti Frati Cappuccini missionari di Milano è natural: esiste, infatti, un legame secolare tra l’Ordine dei Cappuccini e le comunità alpine dove sono nate molte importanti vocazioni. … Crediamo che solo facendo opere di bene nelle aree povere del mondo potremo costruire solidi percorsi di pace. … Dobbiamo prendere esempio dai Frati che in silenzio e con umiltà operano per il benessere della collettività. … Il Cesto di Natale è solo l’inizio di un percorso che ci auguriamo di poter fare insieme.

Il direttore del Centro Missionario di piazzale Cimitero Maggiore 5, Fra Giovanni Cropelli, ha commentato: Quando ho incontrato gli amici della Val Camonica ho subito visto in loro l’amore per noi frati Cappuccini e percepito il desiderio di collaborare con noi per il bene delle nostre missioni. Così hanno iniziato a sostenere i nostri progetti con molta discrezione e partecipazione. Li ringraziamo di tutto cuore!

Il progetto è un’altra iniziativa solidale dei Cappuccini Missionari di Musocco (piazzale Cimitero Maggiore 5, a Milano) e di Cesare Marinoni, presidente dell’Associazione Fornai Milano, che hanno costruito, in Etiopia, un panificio, che rifornisce di pane i più bisognosi di Dire Dawa, nella Diocesi di Harar, guidata dal Cappuccino Monsignor Angelo Pagano, e permette ai giovani del luogo di imparare l’arte bianca.

Per sostenere il progetto e le eroiche aziende della Valle Camonica (Riserva Unesco dal 2019) e della Valtellina, è stato organizzato un cesto che può essere già prenotato ed acquistatosi sul sito www.ilcibodellealpi.it.

Il cesto contiene migliori prodotti dei piccoli agricoltori delle montagne lombarde: Salame Camuno 550g - Salamino di Capra 300g - Slinzega Valtellina 300g - Formaggio Silter DOP Valle Camonica Estivo 12 mesi 400g - Formaggella 400g -Robiola di Capra della Valle Camonica 300g - Farina per polenta rustica, coltivazione naturale Valtellina o Valle Camonica 2x500gr - Tagliatelle al mais nero 500g - Vino Tzèrb nebbiolo Valtellina da vitigni antichi e vinificato in modo naturale

I prodotti, lo precisiamo, sono proposti in una confezione in legno.

Nel pacco è inserito anche un QR code che permetterà di inviare un messaggio ai Cappuccini, ricevendo un codice sconto per un prossimo acquisto: i Frati potranno, così, monitorare l’andamento delle vendite.

Il cesto è disponibile al costo di € 140 (spedizione inclusa). Chi acquista il cesto, potrà farlo recapitare in dono pure a terzi, indicando l’indirizzo di spedizione.

Il 25% dell’incasso è devoluto al progetto.

Info, acquisti: www.ilcibodellealpi.it - www.missioni.org - www.marinoni.com.