Milano, Mercato Centrale: presentazione del "Gran Tour dei Musei d�Impresa"

30/01/2024


Nei giorni scorsi, a Milano, presso il ristorante al primo piano del Mercato Centrale (che, dal 2021, con le sue 28 botteghe artigiane contribuisce alla riqualificazione dell'area circostante alla Stazione Centrale del capoluogo lombardo) di via Sammartini, è stato presentato il progetto museale Gran Tour dei Musei d’Impresa, promosso da quattro importanti musei d’impresa del Sud d’Italia (Museo Essenza Lucano, in Basilicata, Museo della Liquirizia Amarelli, in Calabria, Museo del Pane di Vito Forte e Museo del Confetto in Puglia).

Il Museo Essenza Lucano è lo spazio espositivo che ripercorre la storia del celebre Amaro Lucano e della Famiglia Vena, che, da quattro generazioni, è alla guida dell’azienda. La visita al museo permette un viaggio tra passato e presente alla scoperta di un antico saper fare e di un prezioso territorio: il percorso multisensoriale è suddiviso in cinque differenti aree tematiche (Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana) ed accompagna i visitatori ad esplorare una delle più importanti aziende italiane, dalle sue origini ad oggi.

Ricordiamo che l’Amaro Lucano, nato a Pisticci nel 1894 dalla passione per l’erboristica del suo creatore, il pasticcere Pasquale Vena, è un’essenza di più di 30 erbe aromatiche, che, da 130 anni, racconta una storia fatta di tradizioni, arte e cultura.

Il Museo della Liquirizia Amarelli testimonia con documenti, libri, foto d'epoca, attrezzi agricoli, oggetti quotidiani e splendidi abiti antichi la vita di una famiglia, che valorizza i rami sotterranei delle piante di liquirizia che crescono spontanee sulla costa ionica, e che diventano il palcoscenico, così, di un museo unico al mondo.

Il Museo del Pane di Vito Forte sorge a pochi passi dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove si trova uno dei forni medievali più antichi di Altamura: il giovanissimo garzone Vito Forte, all’età di undici anni, ritirava, in bicicletta, il pane impastato dalle massaie, e lo portava a cuocere in quel forno.

Il Museo del Confetto Giovanni Mucci, ospitato nella sede originaria della fabbrica Mucci, fondata nel 1894 da Nicola Mucci, nel cuore del borgo antico della città di Andria, raccoglie in quattro sezioni: documenti, utensili, macchinari e stampini per la produzione di confetti, caramelle e cioccolato.

Il progetto Gran Tour dei Musei d'Impresa, lo sottolineiamo, è promosso da Welcome Lucania T.O., il tour operator specializzato in tour culturali ed enogastronomici, ed è patrocinato dall’associazione Museimpresa, l'Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, fondata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria, che, da oltre vent’anni, promuove molte tra le aziende con una lunga storia di successo nel nostro Paese.

Hanno presentato il Gran Tour dei Musei d’Impresa Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale, Francesco Garofalo, Responsabile di Welcome Lucania Tour Operator, Francesco Vena, CEO di Lucano 1894, e Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa.

Il progetto Gran Tour dei Musei d'Impresa, che sostiene l’eccellenza imprenditoriale del Mezzogiorno, si fa, così, portavoce anche di un turismo territoriale, attraverso la scoperta di storie aziendali uniche e affascinanti grazie al contributo di Welcome Lucania.

Francesco Garofalo, Responsabile di Welcome Lucania, ha spiegato: Il Grand Tour dei Musei d’Impresa è un prodotto innovativo che coniuga l’eccellenza imprenditoriale del Sud Italia al patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico. Un nuovo modo di visitare e valorizzare territori già noti al turismo, con una visione diversa. … Il tour è stato strutturato per essere immersivo, esperienziale e posizionarsi come nuova proposta che i mercati del turismo richiedono. Possiamo confermare che il nostro è un nuovo modello nato da sinergie imprenditoriali che valorizzano il Made in Italy apprezzato nel mondo.

L’evento è stato chiuso dai prodotti di Davide Longoni, artigiano del pane del Mercato Centrale Milano, non solo esempio di imprenditorialità lombarda ma anche capostipite di tutti i panifici di qualità milanesi, grazie alla riscoperta dell’antica tecnica della lievitazione naturale e ad una costante ricerca e sperimentazione su farine e impasti.

Davide Longoni, per l’occasione ha creato sinergie tra ingredienti tipici della Lucania e della Lombardia, per un connubio gastronomico rappresentativo delle eccellenze del nostro paese.