Arti Grafiche Parini: TQ Braille, un nuovo modo più inclusivo e innovativo di intendere il packaging

21/02/2024


In occasione della Giornata Nazionale del Braille (21 febbraio), l’azienda piemontese Arti Grafiche Parini, con oltre sessant'anni di esperienza nel settore della stampa commerciale, editoriale e nel packaging, che opera attraverso le sue aziende Fotomec e Tipo Stampa, ha annunciato l’arrivo del TQ Braille, il QR Code per le persone non vedenti e ipovedenti.

Alberto Parini, CEO & Founder di Arti Grafiche Parini, ha dichiarato: Siamo molto orgogliosi di presentare TQ Braille con questo progetto vogliamo dare una soluzione a un problema reale per milioni di persone in Italia e nel mondo. L'azienda è da sempre impegnata nel soddisfare tutte le esigenze del cliente e nel rendere il nostro lavoro una risposta concreta ai bisogni della comunità. Vogliamo che con TQ Braille si compia un vero passo in avanti per quanto riguarda i diritti del consumatore, declinandoli in un mondo sempre più inclusivo e accessibile. I primi riscontri delle aziende Food&Beverage e il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, con cui stiamo lavorando fin dai primi step del progetto, dimostrano che siamo sulla buona strada. Per noi è una sfida molto ambiziosa anche dal punto di vista degli investimenti e delle risorse interne coinvolte: siamo convinti che mettere in campo tutti i nostri sforzi farà la differenza soprattutto in questo momento di lancio.

TQ Braille, già patrocinato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedent(UICI), permette ai consumatori con menomazioni visive di accedere alle informazioni dei prodotti attraverso l’utilizzo del sistema Braille.

Gianni Laiolo, presidente UICI di Torino, e Alessio Lenzi, responsabile del comitato informatico Ales, hanno commentato: “La tecnologia, se usata con sapienza, può avere un impatto estremamente positivo sulla vita delle persone con disabilità visiva. … Siamo felici che l’azienda Arti Grafiche Parini abbia voluto investire in una soluzione immediata e di pronto uso. Grazie a TQ Braille sarà più semplice, per chi non vede o ha gravi minorazioni visive, accedere a informazioni altrimenti difficili da trovare. La strada verso la piena inclusione passa anche da questi accorgimenti, utili nel quotidiano.

TQ Braille si compone di una cornice punzonata con la parola QR in caratteri Braille, che circonda un QR code collegato a una pagina Web con tutte le informazioni inerenti al prodotto, leggibili e ascoltabili attraverso sistemi di screen reader come VoiceOver di iOS e Talk Back di Android.

Il metodo permette, quindi, un accesso agevole a informazioni (dichiarazioni nutrizionali, istruzioni d’uso, direttive per lo smaltimento e molto altro), il tutto con una stampa a punti che può essere eseguita su diverse aree della confezione, con dimensioni diverse e su diversi tipi di materiale da imballaggio, mantenendo un costo trascurabile e confermandosi adattabile a prodotti di qualsiasi settore mercoleogico.

TQ Braille è un’idea semplice, ma capace di fornire una soluzione concreta e mirata per rispondere alle esigenze specifiche di non vedenti e ipovedenti e al loro diritto, comune a ogni consumatore secondo il Regolamento UE 1169/2011, di poter comprendere, valutare e usare un prodotto: TQ Braille rinnova il ruolo del packaging come ponte tra consumatore e produttore, da oggi ancora più accessibile, sostenibile e contemporaneo.