Oriocenter: nuova campagna di comunicazione integrata

10/04/2024


Giovedì 4 aprile, a Milano, con un evento immersivo e spettacolare, Oriocenter ha presentato il visual della nuova campagna ad alto impatto, che comprende un mix di TV, stampa, digital e outdoor.

La nuova campagna è volta a sottolineare l’unicità di Oriocenter Selected Stores, che, lo ricordiamo, si trova a pochi chilometri da Bergamo e a 2 minuti dall’autostrada A4, Milano-Venezia, di fronte all'aeroporto internazionale di Orio al Serio (BG) ed è un’esperienza che non ha eguali con una superficie di 105mila mq con 300 negozi tra cui 50 punti ristoro, 14 sale cinema, inclusa la sala Imax con lo schermo più largo d’Europa, 1 ipermercato e oltre 7 mila.

Per dare continuità al percorso strategico e di posizionamento, iniziato con le campagne di comunicazione precedenti (“Big and Unique", "MY WAY - a modo mio" e “Unexpected”), dunque, Oriocenter lancia la nuova campagna di comunicazione, con un concept creativo che mira a rafforzare la brand awareness e la brand reputation del Mall, oltre che mostrare le sue molteplici sfaccettature come contenitore multi brand, che sposa e abbraccia tutti i posizionamenti di mercato e tutte le categorie merceologiche.

Giovanni Rossi, dell'omonimo studio di marketing e comunicazione di Modena, consulente d’immagine di Oriocenter insieme ad AdverCity comunicazione e immagine, entrambi firme delle precedenti campagne, ha spiegato: Per lo sviluppo della nuova campagna di comunicazione di Oriocenter, ci siamo ispirati alla filmografia di Wes Anderson conosciuto e diventato famoso per le sue creazioni di stile, e al lavoro dedicato al cubismo, da artisti del calibro di Picasso, Max Earnst e Matisse, oltre ad altri artisti emergenti, come Eduardo Recife, Joe Webb e Felician. Abbiamo poi proseguito lavorando su un mood board considerando la manipolazione e il fotocollage di John Heartfield e Hannah Höchn, avanguardisti berlinesi, senza dimenticare le tendenze colore del mondo della moda.

Alla base della nuova campagna di Oriocenter, c’è un pensiero basato sullo stupore, su ciò che è strabiliante.

Il viso della donna, protagonista della campagna, rappresenta il pubblico di Oriocenter che viene colpito dalle luci riflesse prodotte dalle vetrine che ospitano i desideri. I colori presenti nel visual rappresentano, invece, la stagionalità che sta alla base delle collezioni moda presenti nel Mall.

La campagna di comunicazione è declinata in uno spot TV, che racconta il sogno di una donna rappresentata nel suo ambiente quotidiano e, allo stesso tempo, in un luogo le cui architetture ricordano gli spazi di Oriocenter. La narrazione onirica vede la ragazza danzare in movimenti sinuosi, che, tra frequenti cambi d’abito, si integrano con le immagini del sogno, che la portano ad essere tutt’uno con le proposte Oriocenter, che vogliono essere rappresentazione di tutte le categorie merceologiche: dalla moda allo sport, passando per il beauty e l’offerta food.

La protagonista dello spot è Manuela Saccardi, ballerina e coreografa nota per le sue collaborazioni artistiche con il mondo dello spettacolo.

Lo spot sarà on air sulle principali reti televisive nazionali e piattaforme on-demand nel periodo aprile e maggio.

Oltre alla TV l’investimento comprende stampa, digital, social e una pianificazione OOH nel circuito Gae Aulenti a Milano, le affissioni nelle metropolitane di Milano e Brescia, oltre a quelle nelle aree di grande passaggio di Bergamo.

Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter, ha commentato: Per il nuovo spot avevamo in mente qualcosa di suggestivo che potenziasse la nostra proposta multibrand e ci avvicinasse ancora di più al settore della moda e siamo molto orgogliosi della sinergia che si è creata con il team di GiovanniRossiStudio, con cui collaboriamo già da 7 anni che ci ha portato alla realizzazione di questo fantastico spot, che rappresenta Oriocenter come un’autentica attrazione per gli amanti dello shopping e non solo.

Con la nuova coloratissima campagna Oriocenter spinge l'acceleratore su un posizionamento unico e distintivo, soprattutto nel segmento fashion: Oriocenter, infatti, è il contenitore di proposte diversificate, che abbracciano le richieste a tutto tondo dei visitatori.

Un vero e proprio "quadrilatero" della moda" attorno a quella che è stata ribattezzata "Piazza Armani" e che costituisce un unicuum nel panorama dei Mall full price.

Info: www.oriocenter.it/it.