Milano, Teatro Manzoni: PIGIAMA PER SEI

16/04/2024


Da stasera, martedì 16, fino al 28 aprile, a Milano, al Teatro Manzoni, RARA PRODUZIONE e CMC/NIDODIRAGNO, in collaborazione con FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI propongono lo spettacolo PIGIAMA PER SEI di Marc Camoletti, con LAURA CURINO, ANTONIO CORNACCHIONE, RITA PELUSIO, MAX PISU, ROBERTA PETROZZI e RUFIN DOH.

La regia è di MARCO RAMPOLDI

Lo spettacolo propone il più classico dei triangoli: lei, lui e l’altro. Che diventa un rombo, quando si scopre che ‘l’altro’ è stato invitato a casa dal marito come alibi per coprire una sua tresca. Ma tutto si complica quando una cameriera viene scambiata per l’amante del marito, e non può svelarsi finché … Finché ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda di quali siano le persone presenti, in un crescendo turbinante di equivoci e risate.

PIGIAMA PER SEI, tipico esempio di meccanismo comico perfetto, presenta l’inedita coppia Antonio Cornacchione - Max Pisu. E, fra loro, Laura Curino, maestra del teatro di narrazione, che si muove con grande agio nel territorio della commedia e Rita Pelusio, capace di passare dalla leggerezza dei suoi personaggi, all’impegno di lavori quali, ad esempio, Ferite a morte di Serena Dandini.

Max Pisu ha dichiarato: Uno spettacolo ambientato negli anni '80 ma molto attuale! Lo spettacolo si sviluppa tra bugie, tradimenti, gelosie, amicizie di convenienza e soprattutto tante risate da parte del pubblico che apprezza e si lascia trasportare dalla storia intricata e molto, molto divertente. Quello che notiamo è la grande voglia di ridere da parte del pubblico. Ce n'era bisogno.

Antonio Cornacchione ha aggiunto: Vi dobbiamo avvisare che lo spettacolo è molto divertente, questo mi tocca dirlo perché non vorrei mai che un giorno uno dica ‘ma come, non ce l’avevate detto e non siamo venuti’, quindi io non mi prendo questa responsabilità. Vi dico che lo spettacolo è divertente, poi non dite che non vi avevamo avvisato.

Rita Pelusio ha detto: “Pigiama per sei” è una commedia molto comica che mette in luce l’ipocrisia delle relazioni di coppia. Lavorare con questa compagnia per me è veramente un piacere e ogni sera recitiamo a soggetto, quindi ogni sera è diversa.

Laura Curino ha spiegato: La commedia è una nave dei folli esilarante che l’autore spinge spesso al paradosso. La regia ci lascia spazio e nello stesso tempo tiene tutti concentrati sull’obiettivo: sorprendere il pubblico ad ogni scena. Cerco di essere precisa in palco, ma in quinta, ascoltando i colleghi, non riesco a star seria, anzi … muoio dal ridere. Dicono che ridere faccia riprendere energia. Per me è proprio così, dopo tutti questi mesi difficili.

Il regista è Marco Rampoldi, che, da anni, convoglia la naturale forza comunicativa di chi ha frequentato il cabaret in commedie articolate e precise.

Nello spettacolo lieve, veloce e divertente, lo spettatore si appassiona, immedesimandosi, pur senza volerlo, nei personaggi, che non rinuncia a fare uno spaccato impietoso della vacuità dei rapporti personali negli anni ’80, che non è migliorata ai nostri giorni.

Info, prenotazione, biglietti, orari dello spettacolo: www.teatromanzoni.it.