Adutei: consegnati i premi stampa 2024

18/04/2024


Mercoledì 10 aprile, a Milano, presso il Rosa Grand Milano, si è svolta la serata milanese dell’Adutei, l’associazione che comprende i delegati di 28 Enti del Turismo in Italia.

Nel corso della serata sono stati consegnati i premi stampa 2024 ai migliori articoli e servizi di taglio turistico.

I diversi enti del Turismo, presenti alla serata, hanno confermato che il 2023 è stato un grande anno per il turismo. Il mercato italiano, in particolare, è risultato in crescita in termini di flussi outgoing, alimentando, così, un trend che trova conferma anche nei dati dei primi mesi del 2024.

Le strategie di promozione convergono sulla possibilità di far vivere il proprio Paese tutto l’anno, diversificando l’offerta: si punta su alcune nicchie tra cicloturismo e turismo attivo, natura, oppure si prosegue sulla strada, già tracciata, che fa leva su segmenti specifici legati alle esperienze tra arte, sport, cultura in base agli interessi del mercato italiano.

Il trade, inteso come adv e t.o, si conferma un alleato su cui i vari enti del Turismo intendono investire, rafforzando la collaborazione già in essere, tra workshop, eventi a fronte di un mercato, quello italiano, che sta dando grandi soddisfazioni in termini di flussi e di posizionamento.

E' stato precisato che è importante investire nel mondo media e nei confronti del trade.

E' stata anche avanzata l'idea di creare un osservatorio destinato a diventare una fonte di informazione anche per la stampa di settore.

Partner di questa edizione sono stati il Gruppo Bluvacanze, Starhotels e Trenitalia.