Hutchison 3G gestisce l’invio delle proprie fatture con Business Integration Platform.

Crossgate diventa mobile

  Nuove Tecnologie  

Grazie a Crossgate - azienda focalizzata nell’offerta di servizi “on demand” per l’ottimizzazione dei processi interaziendali - l’azienda di telecomunicazioni Hutchison 3G Austria ha recentemente rivoluzionato il proprio processo di spedizione delle bollette dei cellulari ai propri clienti: sono stati inviati agli abbonati e-mail e Sms che li hanno informati della possibilità di scaricare le proprie fatture direttamente dal sito di Hutchison 3G in un’apposita area protetta.

Crossgate ha fornito all’azienda la tecnologia necessaria alla messa a punto di questo servizio, incluso il supporto per l’archiviazione dei documenti e la gestione delle firme elettroniche a prova di alterazione.

Hutchison 3G Austria è una filiale di Hutchison Whampoa Ltd., gruppo basato a Hong Kong. Oltre ai tradizionali prodotti e servizi di telefonia mobile, questa azienda specializzata in comunicazione consente ai propri clienti di utilizzare qualunque tipo di comunicazione multimediale attualmente disponibile.

Non solo telefonia, Sms e Mms: la gamma di servizi offerta include il servizio di videochiamata, video musicali e televisione mobile, tutti standard compatibili con cellulari Umts.

I servizi “eInvoicing” di Crossgate vengono utilizzati per inviare elettronicamente le fatture agli utenti.

Il servizio prevede l’aggiunta della firma elettronica qualificata dall’ente certificatore a. Trust (ente Austriaco) ad ogni documento Pdf. In seguito, con l’ausilio dei meta dati in formato Xml, tutte le fatture vengono registrate in un apposito archivio Web.

I potenziali destinatari possono essere avvisati via e-mail e possono dunque accedere ai propri documenti attraverso il portale Hutchison grazie a una semplice procedura di ‘single sign-on’.

La firma digitale viene automaticamente validata prima che il file sia reso disponibile all’utente. Per ottenere le proprie fatture attraverso questo nuovo canale, gli utenti Hutchison non devono acquistare alcun software aggiuntivo: è sufficiente che abbiano a disposizione un’applicazione e-mail per ricevere i messaggi di avviso, un browser Web e un pacchetto Adobe Acrobat Reader, disponibile gratuitamente e in grado di consentire loro la visualizzazione e la stampa dei documenti.

Grazie all’archiviazione Web delle fatture, non è più importante se o quando la fattura è stata stampata poiché il file in questione può essere consultato in qualunque momento sul portale dell’utente. “Grazie alla fatturazione elettronica, tutti i nostri clienti possono gestire in modo efficiente le proprie fatture premendo semplicemente alcuni pulsanti. Inoltre, stiamo contribuendo attivamente alla salvaguardia dell’ambiente sul lungo periodo: da quando abbiamo iniziato ad utilizzare questo sistema, sono state risparmiate due tonnellate di carta al mese” spiega Berthold Thoma, Ceo di Hutchison 3G Austria. “Il nostro partner Crossgate ci ha offerto la competenza tecnica e l’esperienza necessaria a implementare la nostra soluzione in tempi brevi. ” “Hutchison 3G Austria è una realtà di grande prestigio nel mercato delle telecomunicazioni, e siamo lieti di aver messo a disposizione di questa azienda la nostra tecnologia e i nostri servizi, commenta Antonio Brissa, Presidente di Crossgate Italia. “I processi di fatturazione elettronica si stanno sempre più affermando e Hutchison 3G Austria ha saputo coglierne appieno i grandi benefici, scegliendo i servizi semplici, flessibili e all’avanguardia garantiti dall’implementazione di “eInvoicing”.

Crossgate Italia, presente nel nostro paese dal 2006, è l’azienda di origine tedesca – nata nel ‘99 come indatex - focalizzata nell’offerta di servizi “on demand” per l’ottimizzazione dei processi interaziendali.

La missione di Crossgate è la facilitazione della cross-automation che include l´integrazione Edi tradizionale o innovativa (xml, web services), la collaborazione mediante portali Web (Webedi), la dematerializzazione della fattura, la scansione anticipata dei documenti con l´integrazione dei sistemi Erp e l´archiviazione sostitutiva.

Tutti i servizi che Crossgate offre in questo ambito sono basati sulla Business Integration Platform (B.I.P.), la più grande piattaforma Europea di transazioni centralizzate.

 Versione stampabile




Torna