L´approccio interdisciplinare di ECOmeeting affronterà il tema dell´ambiente nel suo significato più ampio

Ecomeeting 1° Festival dell´Ambiente – Massa 14-16 settembre 2007

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

L´ambiente, o meglio i molteplici ambienti in cui siamo immersi ogni giorno, sono i protagonisti del festival ECOmeeting, realizzato con il contributo della Provincia di Massa e diretto dal professore Carlo Da Pozzo dell´Università di Pisa.

L´approccio interdisciplinare di ECOmeeting affronterà il tema dell´ambiente nel suo significato più ampio, con il contributo di esponenti del mondo accademico, del cinema, della letteratura e dell´arte. Sono una ventina gli appuntamenti, tra dibattiti, cinema, teatro, arte, danza e buon cibo per raccontare il mondo in cui viviamo e imparare come viverci meglio.

Il festival si apre ufficialmente venerdì 14 alle ore 17 in piazza Mercurio con Marco Pasquali, Magnifico Rettore dell´Università di Pisa, Osvaldo Angeli presidente della Provincia di Massa e il direttore scientifico Carlo Da Pozzo. Alle 18 il primo incontro della kermesse "Un turismo per l´ambiente", con Jean Pierre Lozato-Giotart direttore del Polo di Scienze turistiche dell´Università Sorbona di Parigi e Francesco Adamo, professore di Geografia turistica all´Università del Piemonte Orientale.

Alle 21 al Teatro Guglielmi, lo spettacolo interattivo "Energia/Utopia" messo in scena dal Teatro della Biosphera con la regia di Adriana Zamboni.

A partire dalle 22.30 al Teatro dei Servi i film selezionati dalla Rassegna Cinemambiente di Torino: il cortometraggio "Firenze dall´immobiliarismo all´immobilismo" di Francesca Azzini e il film "Terre in moto" di Michele Citoni, Angela Landini, Ettore Siniscalchi.

Sabato 15, ore 10.30 a Palazzo Ducale inaugurazione di "Carte Mute" la videoinstallazione di geoblog per uno sguardo diverso sul litorale apuo-versiliese, introdotta da Sandra Lischi del collettivo artistico Les Flottants e Carlo Infante che hanno realizzato il progetto con gli studenti del liceo artistico e istituto d´arte di Carrara e Massa. Sempre in mattinata via Dante e via Cavour si aprono alla stuzzicante invasione de "La Via del Gusto", il mercato con i prodotti tradizionali della provincia di Massa a cura di Lunigiana Amica, aperto fino alle 23.

Alle 16.30 in piazza Mercurio si parla di "Stare al mondo. La filosofia nell´ambiente di oggi" con Salvatore Natoli, Adriano Fabris preside del Centro interdisciplinare di studi e ricerche sulla Comunicazione e Francesca Nodari. "Il racconto della natura" secondo Vincenzo Cerami con Marco Santagata e Alfonso Maurizio Iacono preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università di Pisa, alle 18.30 in piazza Mercurio.

Alle 21 repliche dello spettacolo Energia/Utopia al Teatro Guglielmi. "Luna. The Stafford Giant Tree-Sit", "Un metro sotto i pesci" e "Capolinea paradiso" sono i titoli di Cinemambiente proiettati al Teatro dei Servi dalle 22.30.

Domenica 16 il festival si sposta alla ex cava di Renara, nel Parco Alpi Apuane a pochi km da Massa, per l´evento intitolato "Dolomia". Alle 10.30 inizia la performance di "trekking teatrale radioguidato" curata dalla compagnia Teatron-Koiné in cui gli spettatori saranno parte attiva. In contemporanea, l´anfiteatro naturale della cava sarà lo scenario dell´intervento dell´artista Sandro del Pistoia con alcune delle sue opere. Appuntamento alle 11.30 nella Sala della Resistenza a Palazzo Ducale per fare il punto sulle politiche ambientali con il Forum di Agenda 21.

Alle 17 Giuliano Gori, uno dei primi collezionisti italiani di land art, parlerà di arte e ambiente con Pier Lorenzo Secchiari nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale. Alle 18.30 in piazza Mercurio sarà "La natura del cinema" il tema dell´incontro con il regista Franco Piavoli, Lorenzo Cuccu preside del corso di laurea in Cinema, Teatro e Produzione multimediale a Pisa e Gaetano Capizzi direttore del Festival Cinemambiente di Torino.

A conclusione del festival alle 21.30 in piazza Mercurio Folco Quilici racconta "Il mio mare, il mio cinema" con Carlo Da Pozzo e Maria Tinacci. Alle 22.30 ultimo appuntamento di Cinemabiente ai Servi con il poetico "Pianeta azzurro" di Franco Piavoli e il documantario inedito "I mari" di Folco Quilici.

A Palazzo Ducale dal 14 settembre al 14 ottobre "La terra, le acque, l´uomo. Alla ricerca di possibili equilibri". Mostra fotografica a cura di Maurizio Papucci organizzata dall´ associazione L´Incontro.

Per i più piccoli, dalle 18 alle 24 in piazza Bertagnini giochi e divertimenti dell´Ingegneria del Sollazzo organizzati dall´associazione Il Giuggiolo.

Tutti gli incontri e gli eventi sono gratuiti. Il programma completo é consultabile su www.ecomeeting.it a partire dal 31 luglio.

 Versione stampabile




Torna