Genius Watter trasforma un hotel in eco-hotel

BIT 2022: la transizione ecologica nel settore turistico

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Nell’ambito della Borsa Internazionale del Trurismo 2022 (BIT), la fiera della ripresa, abbiamo partecipato ad un incontro organizzato da Latitudes Travel Magazine, che, tramite il portale Latitudeslife, porta, da anni, con sé i lettori nel mondo e crede nella necessità di una svolta realmente green in ambito turistico, in modo che tutti gli attori coinvolti, ciascuno secondo il suo ruolo, si mobilitino per la tutela dell’ambiente.

Abbiamo, così, conosciuto Dario Traverso, giovane CEO di Genius Watter, che ci ha illustrato il profilo dell’azienda, specializzata in tecnologie innovative nel campo della desalinizzazione a energia solare, la sua attività, caratterizzata da un approccio etico e sostenibile, e spiegato come sia possibile realizzare un eco-hotel o riconvertire un hotel tradizionale in eco-hotel.

La startup Genius Watter è nata nel 2018, ma ha alle spalle 40 anni di esperienza nel solare, in particolare in Africa.

La mission principale di Genius Watter è fornire acqua pulita alle imprese e alle comunità che ne hanno bisogno, in aree che affrontano lunghe carenze d'acqua e alti costi relativi, con pesanti conseguenze per l'economia e la comunità.

Da qui è nato il progetto Eco-Hotel, un approccio integrato nel settore turistico che permette a hotel e resort di trasformarsi in strutture eco sostenibili. Portando valore aggiunto anche per il territorio e le comunità e, al contempo, generando cospicui benefici economici per le strutture.

Dario Traverso ha spiegato che le soluzioni tecniche del progetto Eco-Hotel sono state messe a punto a Capo Verde, dove Genius Watter ha già realizzato diversi impianti destinati alla desalinizzazione anche in campo agricolo, mettendo, così, a disposizione degli agricoltori e delle comunità rurali acqua di buona qualità per l’irrigazione, e ad uso potabile, consentendo rese più elevate, aumentando l’occupazione locale e migliorando la qualità di vita della popolazione.

A Tarrafal, sull’isola di Santiago, ad esempio, Genius Watter ha contribuito alla trasformazione del King Fisher Village in un eco-resort, creando il nuovo sistema di efficienza energetica e idrica, con un progetto di sostenibilità solare a zero emissioni, che permette anche di ridurre notevolmente i costi operativi.

Dario Traverso ha spiegato che sono stati installati una serie di pannelli solari sugli edifici o in un’area esterna dedicata. L’energia prodotta, oltre a essere disponibile per gli apparati dell’hotel, alimenta un impianto di desalinizzazione di acqua salata o salmastra (che spesso si ritrova in aree siccitose). Se ne ottiene acqua potabile e per altri servizi (docce, irrigazione, lavanderia, ecc.), adeguatamente stoccata in appositi serbatoi. Il sistema garantisce anche acqua calda, refrigerazione per celle frigorifere e climatizzazione degli ambienti, utilizzando pompe di calore, sempre alimentate da energia solare. Può essere controllato e gestito da remoto, per un monitoraggio costante di tutte le unità tecniche e la ottimale programmazione delle manutenzioni.

Le strutture, in cui Genius Watter ha lavorato, si sono, così, rese completamente indipendenti dalla fornitura esterna di acqua eh hanno ridotto notevolmente la fornitura di energia, in genere ottenute con carburanti fossili (discontinue, dispendiose e impattanti), diminuendo i costi di oltre l’85% e abbattendo drasticamente le emissioni di CO2. Hanno altresì ridotto i contenitori in plastica (in molte zone oltretutto non esiste possibilità di riciclo) erogando ottima acqua potabile per i consumi dei clienti. In alcuni casi le strutture hanno anche potuto distribuire forniture di acqua alle comunità circostanti.

Il progetto Eco-Hotel, dunque, è un esempio concreto di transizione ecologica in campo turistico: consente, infatti, ad una struttura turistica di raggiungere importanti obiettivi, come ad esempio, il taglio dei costi, la creazione di valore per i clienti, la tutela dell’ambiente.

Una svolta green socialmente utile, ma anche un plus apprezzato da un pubblico sempre più sensibile, accorto e consapevole.

Dario Traverso si è soffermato poi su un altro dei diversi interventi portati a termine a Capo Verde, come gli altri esportabile e particolarmente interessante per lo sviluppo agricolo in aree povere d’acqua. Si tratta del progetto solare realizzato sull’isola di Boa Vista per Eurohorto, una serra con coltivazioni idroponiche che sta portando ottimi risultati operativi e benefici per l’economia locale.

L’idroponia permette un dosaggio efficiente di acqua e nutrienti direttamente alle radici delle piante, con ricicli e zero sprechi. Grazie alla tecnica della fertirrigazione, il giovane proprietario Ulrich aumenta la qualità e la quantità dei suoi prodotti riducendo l’uso degli additivi chimici. Il progetto solare di Genius Watter abbassa notevolmente i costi dell’energia e copre i bisogni energetici e idrici quotidiani della serra idroponica.

Anche in ragione di queste migliorie è in atto un’espansione dei coltivi, che già producono diversi eccellenti ortaggi e erbe aromatiche (da sementi rigorosamente italiane), come insalata, cetrioli, pomodori (compresi gustosi San Marzano), coriandolo, prezzemolo, e un basilico strepitoso, per un totale di 6000 piante. Sono risultati importanti in una zona in cui l’acqua è un bene raro e prezioso, ed è estremamente difficile ottenere gli stessi esiti con i metodi tradizionali.

Oltre a Capo Verde, Genius Watter è attualmente attiva in Africa insulare e subsahariana, tramite collaborazioni con partner presenti sul territorio.

Di recente l’azienda ha ottenuto due importanti riconoscimenti agli Afsia Solar Awards 2021. Il premio della categoria “Solar Innovation of the year” per la sua tecnologia solare di desalinizzazione ad osmosi inversa, e il “Lifetime Achievement of the year” attribuito al Co-

founder e Presidente Franco Traverso, per i suoi 40 anni di esperienza nel settore solare e il suo significativo contributo a lungo termine allo sviluppo dell'industria solare africana.

Info: www.GeniusWatter.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna