Presentato il programma di sviluppo di Marina di Varazze, uno dei pochi porti turistici italiani con il segno positivo

Marina di Varazze conferma il trend di crescita e pensa al futuro

  In viaggio tra gusto e cultura  

Giovedì 14 aprile, a Milano, nella sede della Canottieri Olona 1894i, Marina di Varazze, la struttura più moderna della riviera ligure di ponente, ha presentato il suo programma di sviluppo, forte di uno status dal segno positivo, e la stagione agonistica 2022.

Giorgio Casareto, amministratore delegato e direttore generale del Marina, partner di Azimut Ç€ Benetti, ha detto: La pausa dovuta alla pandemia, che ha coinvolto un po’ tutti, non ci ha fermato, anzi … Ne abbiamo approfittato per attuare una serie di interventi migliorativi già in programma, senza disturbare i nostri clienti..

E’ stato, infatti, totalmente rinnovato il legno d’iroko delle strutture architettoniche, che lo ricordiamo erano state progettate a metà degli anni Ottanta dagli architetti Roberto Gabetti e Aimaro Isola di Torino, affiancati dall’architetto Pietro Venezia. Sono stati rinnovati gli impalcati dei 12 pontili fissi e sistemati i 3 pontili galleggianti e la strada di sottoflutto. In tutto il porto, inoltre, sono stati potenziati gli impianti di videosorveglianza, da sempre fiore all'occhiello della Marina di Varazze, e la copertura WI-FI e il servizio webcam ed è stato aumentato anche il numero delle isole ecologiche (6 nuove isole, più comode ed accessibili), razionalizzandone anche il posizionamento.

Rachele Limosani, responsabile commerciale e marketing del Marina di Varazze, ha confermato il trend del porto turistico della cittadina ligure, che risulta in continua crescita.

Rachele Limosani ha detto: Nel 2020 c’è stato un boom di transiti, un quarto in più di quelli dell’anno precedente e nel 2021 gli ormeggi stanziali hanno fatto registrare il +20,5% per le imbarcazioni fino a 10 metri, la cosiddetta “nautica sociale”, il +16,3% per quelle tra i 10 e i 15 metri ed il +18,4% per gli yacht oltre i 15 metri.

I grandi scafi, infatti, trovano posto alla Marina di Varazze grazie a una concezione logistica già innovativa e con più spazi rispetto alla maggioranza dei porti liguri e italiani meno recenti.

Il complesso, in concessione demaniale, lo ricordiamo, include 36 prestigiose abitazioni, ognuna diversa dall'altra e tutti fronte mare, 800 posti barca e 900 parcheggi, oltre a negozi (come, ad esempio, l’elegante Food & Shopping Gallery), 5 bar e 6 ristoranti.

La formula della Marina di Varazze, che mixa nautica, residenziale e commerciale, funziona, grazie anche alla collaborazione con la giunta locale e al nutrito programma di eventi e iniziative aperte alla città e ai turisti.

Simona Pilotto, responsabile comunicazione ed eventi del Marina di Varazze, ha quindi illustrato le iniziative previste per il 2022:

la quarta edizione del concorso di eleganza di auto d’epoca “Marina di Varazze Classic Cars 2022“, in programma il 4 e il 5 giugno, organizzato da Marina di Varazze, insieme con il Club Ruote d’epoca Riviera dei Fiori di Albenga, ed inserito nel calendario ASI;

il progetto 44° Sport Events Life, un contenitore di attività, come regate, corsi di vela e momenti di wellness in banchina.

Ricordiamo che 44° è la latitudine che definisce la posizione geografica di Marina di Varazze;

gli Yachting Special Days, giornate di test e di visite private di molti marchi del mondo nautico, oltre agli immancabili concerti e spettacoli.

Simona Pilotto ha detto: Un progetto che tocca ogni aspetto della vita in porto, per soddisfare differenti stili e modi di concepire relax e tempo libero.

Alla fine della conferenza è stato chiarito anche lo sguardo internazionale della Marina di Varazze, che controlla la nuova Marina di Valletta (250 posti barca fino ai 50 metri).

Info, programma: www.marinadivarazze.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna