Pasticceria Macioce: “TORRONE & FRIENDS”

  Food and beverage  

Il cuore dolce di Alvito ha presentato, in anteprima, il nuovissimo Torrone Rubino ed incontrato le eccellenze enogastronomiche della Valle di Comino.

Dallo storico Torrone Ducato di Alvito, delicata pasta reale bianca, canditi e glassa simbolo della scuola alvitana di origine napoletana alle geniali reinterpretazioni del Maestro Pasticciere Vittorio Macioce, che, negli anni Trenta del ‘900, affiancò al classico torrone di Alvito quello di pasta reale al cioccolato ma anche il Torrone Regina e il Croccantino.

Un’arte tramandata prima alle nipoti Paola Macioce e Virginia Pica e giunta infine alla terza generazione con le pronipoti Eleonora che ha raccolto l’eredità della famiglia fin da giovanissima ed è oggi la titolare e l’anima della Pasticceria e di tutte le sue dolcezze (dal Torrone ai Ducatini, passando per le Zuccherine, i Quaresimali, i Susamelli, le Torte artigianali e tanto tanto altro) e sua sorella Elisabetta che, pur dedicandosi prevalentemente all’attività di marketing dell’azienda di famiglia non disdegna affatto il laboratorio.

È proprio Elisabetta Macioce, infatti, l’ideatrice dell’ ultimo goloso gusto del Torrone, che è stato svelato in anteprima al termine della serata evento “ Torrone & Friends ” organizzata dalla Pasticceria Macioce per celebrare non solo l’anima dolce di Alvito ma anche molte altre eccellenze enogastronomiche della Valle di Comino , nel versante laziale del Parco Nazionale

Così, dopo l’incontro (nel tempo) tra pasta reale e ingredienti quali visciole, pistacchi, pinoli, nocciole, bergamotto, rum, caffè, gianduia, cacao in una serie di declinazioni dalla personalità unica e ben definita, ecco che domenica 29 Ottobre gli ospiti di “Torrone & Friends” hanno finalmente potuto assaporare anche l’ultimo nato, il "Torrone Rubino” di Pasta Reale alla Rosa Damascena, in cui la delicatezza della pasta reale finemente raffinata incontra il gusto elegante della rosa. Il colore Rubino richiama non solo i petali delle rose, ma anche quello del la cioccolata Rubino di Callebaut con cui il torrone viene decorato. La Rosa Damascena è la più bella, antica e preziosa delle rose . D efinita anche la regina delle rose , ha proprietà idratanti, rilassanti, antietà e disintossicanti.

Dal connubio tra le mandorle di Sicilia appena raccolte e pelate e la Rosa Damascena nasce questo nuovo Torrone sublime, delicato, dalle note alte, basse e persistenti. All'inizio il cioccolato fondente di copertura crea una nota alta che pian piano lascia il posto all'armonia delle mandorle e solo infine al profumo ed alla morbidezza della Rosa.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna