Idroengineering propone Humix, un sistema economico ad alta resa per il compostaggio di scarti e/o rifiuti organici

Compostaggio dei rifiuti organici: Sistema Humix

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Il sistema Humix è un processo di fermentazione di residui organici per la produzione di compost, caratterizzato da fermentazione in biocelle chiuse o aia coperta, con distribuzione ad alta efficienza dell’aria di ossidazione.

La biocella è un sistema chiuso, ed è quindi possibile controllare i parametri critici che governano il processo e conferire alla fermentazione uno sviluppo regolare ed uniforme in tutta la massa del rifiuto. Il mantenimento delle condizioni ideali di fermentazione, ottenuto con adeguata automazione, permette di ottenere in tempi ridotti un ottimo grado di stabilizzazione del materiale e una notevole riduzione dei volumi d’aria esausta da trattare. Il sistema è particolarmente indicato per la produzione di compost di qualità.

Il trattamento in aia è impiantisticamente più semplice di quello in biocelle, ma comporta la produzione di un compost qualitativamente inferiore per le minori possibilità di controllo. L’aia è una grande superficie ricavata all’interno di un capannone, dove viene effettuata la fermentazione attiva. La fermentazione aerobica viene attivata insufflando aria attraverso la platea aerata e utilizzando macchine rivoltatrici.

Il processo è aerobico, termofilo, condotto in condizioni controllate: insufflando aria nel cumulo di materiale organico, si attivano reazioni che sviluppano calore e raggiungono temperature molto elevate per alcuni giorni.

Le alte temperature per prolungati tempi di contatto permettono di accelerare i processi di degradazione: si ottiene così un prodotto biologicamente stabile e igienizzato.

Il processo Humix viene effettuato in due fasi: la prima, denominata fermentazione attiva (high rate), è caratterizzata da un’intensa degradazione delle componenti organiche del rifiuto, mentre la seconda, denominata maturazione (curing rate), premette lo sviluppo di più lente reazioni di stabilizzazione.

Impiegando rifiuti di tipo agroalimentare, verde e fanghi di depurazione, si può ottenere un compost di qualità; da rifiuti solidi urbani o da raccolta differenziata è invece possibile ottenere la stabilizzazione della matrice organica e la produzione di una frazione secca (CDR) da inviare al recupero termico.

Il sistema Humix è caratterizzato da un plenum di distribuzione aria ad alta efficienza, realizzato con pavimento rialzato e forato in c.a., con sottostante camera di compensazione aria. Il pavimento viene realizzato con un sistema innovativo e molto semplice, costituito da appositi elementi plastici completi di ugelli tarati che, utilizzati come casseri a perdere e integrati da una semplice rete metallica, permettono una facile ed economica realizzazione di un pavimento forato in c.a. con ugelli tarati di distribuzione aria carrabile ai mezzi pesanti (10.000 kg/mq).

Ulteriori informazioni: http://idro.net

 Versione stampabile




Torna