In aumento i danni posturali negli under 18 per le troppe ore trascorse davanti al video

Videogame: alterazioni alla colonna vertebrale

  Bellezza e Benessere  

Alessandro Beraldi, odontoiatra di Milano, specializzato in Posturologia e Gnatologia clinica e consulente del reparto di Posturologia Sportiva dell´Università Bicocca ha fatto presente che trascorrere troppo tempo ai videgiochi può avere ripercussioni sulla postura e provocare danni, anche seri, a muscoli e colonna verticale. Le categorie più a rischio sono quelle di bambini e adolescenti: abusando dei videogame si tende ad assumere una posizione innaturale che può causare problemi, soprattutto nelle fasi della crescita. Il 40% dei miei pazienti posturali ha meno di diciotto anni e, tra questi, una percentuale sempre maggiore si rivolge a me per i danni da videogioco: nel 10 % dei casi il videogioco è fattore primario, in un altro 25% i videogiochi, il computer, la televisione, la vita sedentaria in generale sono un cofattore di assoluta importanza.

La situazione riscontrata rispecchia quanto si sta verificando a livello nazionale: secondo una recente indagine dell´Istat (dicembre 2007) sono sempre di più i ragazzi nell´età della crescita che si appassionano ai giochi elettronici. Il 71% delle famiglie con almeno un minorenne possiede il personal computer, senza contare chi usa consolle diverse. Si stima che bambini e ragazzi che usano il pc siano quasi tre milioni, con un picco di utilizzo tra i 15 e i 19 anni (oltre il 77%). Per quanto riguarda le attività praticate, si registra un incremento significativo di chi lo usa per giocare o scaricare giochi, immagini, musica (dal 32,3% del 2006 al 39,9% del 2007). Il collegamento al web per questi utilizzi è particolarmente diffuso tra le persone tra i 6 e i 24 anni (oltre il 57%).

Combattere mostri e guerre virtuali, guidare macchine e vincere campionati stando rigorosamente seduti davanti a un monitor, porta ad assumere una posizione caratteristica e facilmente riconoscibile: testa protesa, iperlordosi (ossia un´eccessiva curvatura) del collo e mandibola indietro. A lungo andare questo comportamento cronicizza le alterazioni della curvatura della colonna, provoca dolori muscolari, è causa di problemi di occlusione della bocca - afferma Beraldi - Per questo è importante correggere i disturbi con degli attivatori che modifichino lo schema posturale ed occlusale, aiutando anche ad educare alla respirazione.

La terapia, piuttosto impegnativa in quanto prevede un comportamento attivo del paziente, è risolutiva ed è vivamente consigliata per i ragazzi: fino a 10 anni, in quanto si ottengono risultati definitivi in breve tempo (sei mesi), mentre più si va avanti con l´età più i tempi si dilatano. Quando il processo di crescita finisce, invece, i benefici, anche se evidenti, possono essere solo parziali e spesso gli adulti devono accontentarsi di un bite, terapia veloce e non faticosa, che si limita però a tamponare il danno posturale.

Nel 2004 gli scienziati del Karolinska Institute avevano puntato il dito contro l´industria dei videogiochi e del divertimento in genere, considerata colpevole di incollare i giovani su una sedia togliendo tempo all´attività fisica. Secondo i ricercatori svedesi, inoltre, i videogame violenti, i più gettonati dai ragazzi, potevano indurre a comportamenti aggressivi e a volte criminali. Adesso si mette in evidenza che le ore perse davanti al computer non solo possono causare danni alla linea e alla vita sociale, ma anche al fisico.

Ulteriori informazioni:Studio in viale Brianza 28 a Milano - www.studioberaldi.net

 Versione stampabile




Torna