La mostra inaugurata sabato 29 novembre a Firenze presso lo Spazio Pampaloni

Mostra di Monica Fossi: Collages "Argento"

  Cultura e Spettacoli  

Le opere inedite e lavori frutto di una elaborazione del tutto singolare di Monica Fossi, che esprime la visione di un mondo fantastico, surreale, vagamente misterioso, popolato da elementi fiabeschi, dove scacchiere, carte da gioco, orologi, fanciulle addormentate sono soggetti ricorrenti, saranno in esposizione fino a Natale.

Monica Fossi Giannozzi, che vive e lavora a Firenze, si dedica alla tecnica del collage che definisce vera e propria operazione pittorica: il lavoro di ricerca e di assemblaggio necessari, la vena creativa e la fantasia, ne fanno quadri al pari di una pittura. Nonostante mi sforzi di creare qualcosa di vagamente misterioso e inquietante, - dice Monica Fossi - i miei soggetti appaiono fiabeschi, appartenenti ad un mondo fantastico e surreale ma tranquillizzante … non a caso i miei soggetti sono molto amati dai bambini e non a caso la mia principale fonte di ispirazione sono stati i miei due figli ai quali ho sempre chiesto consigli e suggerimenti … la percezione di queste immagini esprime serenità e la voglia nascosta di non lasciare completamente il mondo che mi apparteneva quando ero piccola.

L´esposizione è allestita nel cuore del centro storico fiorentino, all´interno di un Palazzo medievale, nei locali che un tempo ospitavano un’antica fabbrica di ghiaccio e che oggi sono la sede del negozio della Pampaloni Argenti, che lavora l’argento sin dal 1902 con libertà ideativa, voglia di sperimentare e originalità della ricerca di forme e temi, peculiarità queste che fanno di Pampaloni non un artigiano, ma un vero artista.

Nelle antiche vetrine sono esposte tutte le collezioni originali degli argenti ed inoltre in una apposita sezione del negozio si illustrano i vari processi di lavorazione e tutti i tradizionali strumenti del mestiere dell´argentiere.

Ulteriori informazioni: Collages "Argento" di Monica Fossi - www.monicacollage.it - Spazio Pampaloni - Borgo SS. Apostoli 47r, Firenze - tel. 055 28 90 94 - Orari: 10.00 /12.30 – 15.00 /19.30.

 Versione stampabile




Torna