Tra i “best 400” di Forbes Traveller

L’Hotel du Palais di Biarritz

  In viaggio tra gusto e cultura  

L’ambiente, l’atmosfera, il servizio, la cucina e la spa: sono questi i punti di forza che hanno consentito all’Hotel du Palais di Biarritz di essere scelto come uno dei migliori hotel del mondo dalla prestigiosa rivista Forbes Traveller. Il severo e rigoroso esame cui è stato sottoposto l’albergo ha ravvisato tutti gli elementi necessari per entrare nella speciale classifica 2008 dei “best 400 hotels” stilata ogni anno dal periodico. Nel 2008 l’albergo ha ottenuto anche il riconoscimento dai lettori di Condé Nast Traveller quale “Most Excellent Spa Hotel”.

Edificato dapprima come residenza estiva per l’Imperatore Napoleone III e sua moglie Eugenia, l’Hotel du Palais ha conosciuto alterne vicende per diventare infine meta privilegiata dei reali di tutta Europa. Diretto oggi da Jean-Louis Leimbacher, coadiuvato da Giovanna Marchetti, l’Hotel du Palais continua a dominare l’orizzonte fra la città e l’Atlantico, con l’imponenza degna di una dimora del suo rango. Se all’esterno ricorda una piccola Versailles, dentro i suoi saloni sembrano un museo, con le sale piene di lampadari in cristallo, tappeti preziosi e, fra le rarità artistiche, perfino un mobile intagliato da André Boulle, l’ebanista di Luigi XIV.

Forbes Traveller descrive le stanze dell’albergo riccamente arredate con mobili d’epoca, sculture e tende dallo spesso drappeggio. Le rifiniture sono state realizzate con legno di teak proveniente dall’Estremo Oriente, mosaici italiani e marmo di Carrara. La suite 506 – sottolinea la rivista - situata in una torretta, si affaccia sulla Grande Plage e sul Faro. Gli ospiti hanno la possibilità di giocare a golf, andare a cavallo o fare surf, sport per il quale le onde dell’oceano qui sono perfette. Per un aperitivo c’è Le Bar Impérial, accompagnati dalla musica. Infine per mangiare si può scegliere tra La Rotonde e La Ville Eugénie, premiato con la stella Michelin, mentre d’estate c’è l’Hippocampe accanto alla piscina di acqua di mare, con una vista mozzafiato sull’Oceano.

E’ doveroso dedicare qualche attenzione in più alla Spa Impérial Guerlain dell’Hotel du Palais. Dislocata su cinque piani, essa offre tutto ciò che si può desiderare per il benessere del corpo e della mente: dall’idromassaggio all’istituto di bellezza ai massaggi antistress, così la descrive Forbes. La grande piscina interna è riscaldata ed è dotata di jacuzzi e getti contro-corrente. Il primo e il secondo piano sono riservati ai trattamenti di Guerlain per viso e corpo, e a quelli dell’Istituto Léonor Greyl per i capelli. L’ultimo piano della Spa Impérial è dedicato al fitness, al movimento del corpo e alla sua disciplina, assistiti da insegnati altamente qualificati.

Come si arriva a Biarritz. In aereo. L’Aéroport de Biarritz-Anglet-Bayonne dista 3 km dalla città ed è raggiungibile quotidianamente, sia da Milano che da Roma con voli Air France. Il collegamento più rapido è via Lione. Alitalia collega Milano Malpensa con l’aeroporto di Bilbao da dove si può raggiungere Biarritz in circa un’ora e mezza di auto.

Hotel du Palais, 1 avenue de l’Impératrice, 64200 Biarritz, Francia - Tel. 0033/5/59416400 - fax 59243684 - www.hotel-du-palais.com -reception@hotel-du-palais.com - affiliato a The Leading Hotels of the World

 Versione stampabile




Torna