La commedia è diretta da Massimo Venier

Generazione 1000 euro

  Cultura e Spettacoli  

Matteo (Alessandro Tiberi), il classico trentenne brillante ma dal futuro precario, è un genio della matematica sotto contratto precario al marketing di una multinazionale della comunicazione. Nel tempo libero dà lezioni universitarie gratis sotto l´ala protettrice di un vecchio professore (Paolo Villaggio) uscito da un film di Frank Capra.

L´amico e coinquilino Francesco (Francesco Mandelli) fa il proiezionista in un cinema d´essay ed osserva la vita come se fosse un film, dando un voto alle cose. Lasciato dalla fidanzata tirocinante in attesa di asportare il suo primo pancreas, perse le sicurezze economiche di un terzo inquilino, che non solo li ha abbandonati, ma ha lasciato anche un debito, Matteo è diviso tra la passione e la ragione e tra due donne che entrano con impeto nella sua vita, la bionda Angelica (Carolina Crescentini), il nuovo vice direttore marketing, e la mora Beatrice (Valentina Lodovini), la nuova coinquilina, insegnante anche lei precaria.

Massimo Venier trova a Milano e nel libro omonimo di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, edito da Rizzoli,  l´ambientazione per far luce su un tema che affligge la generazione mille euro. raccoglie le esperienze comuni dei precari d´oggi convogliandole in una commedia pura, sensibile e godibile, fatta di piccoli dettagli, di battute e puntuali osservazioni che divertono e descrivono l´attuale situazione dei giovani dal futuro, professionale e sentimentale, incerto.

La trama offre agli interpreti lo spazio per caratterizzare i loro personaggi e renderli verosimili all´interno di una fiction che traduce la realtà alterandola in favore dell´impianto narrativo.

Da venerdì 24 aprile 2009 al cinema.

 Versione stampabile




Torna