Un nuovo progetto per la Campania

Cilento outlet Village

  In viaggio tra gusto e cultura  

Mercoledì 1° Luglio 2009 a Milano, la Società Immobiliare IRGENRE e PROMOS, hanno illustrato i contenuti del nuovo Outlet Village che debutterà a Eboli (SA). Il Cilento Outlet Village nasce dalla collaborazione tra le Società IRGENRE, specializzata nella realizzazione e gestione di immobili per la grande distribuzione commerciale, e PROMOS, attiva nello sviluppo e nella promozione di progetti immobiliari tematici.

Il nuovo Outlet Village sorgerà a Eboli, lungo la S.S. 18 che congiunge Salerno a Paestum e alla intera riviera Cilentana, in località San Nicola Varco, perfettamente collocata in prossimità sia dell’uscita di Eboli che di quella di Battipaglia del tratto, già a tre corsie, della trafficata autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

Il bacino d’utenza della struttura insisterà prevalentemente su Campania centromeridionale e Basilicata occidentale, interessando le province di Salerno, Potenza, Avellino e Napoli e parte delle province di Benevento e Caserta. La A3 costituisce il principale collegamento con i 2,5 milioni di residenti che compongono il bacino d’utenza nei 60 minuti d’auto (5 milioni nei 90’), ai quali devono sommarsi i quasi 5 milioni di turisti che ogni anno visitano la regione. Arrivano inoltre a un milione i transiti annualmente censiti da e per le Regioni limitrofe, per un totale di 6 milioni di potenziali contatti complementari al bacino stanziale.

Il nuovo complesso sarà sviluppato in due fasi, da 18.000 e 7.000 metri quadri ciascuna, per una superficie commerciale complessiva di 25.000 metri quadri che ospiterà circa 130 negozi tra abbigliamento, accessori e articoli per la casa, 2.500 posti auto e un’offerta di ristorazione variegata e di qualità.

L’investimento previsto è di ottanta milioni di euro.

Il Cilento Outlet Village sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, tutto l’anno. Sarà espressione di un nuovo modo di vivere lo shopping, coinvolgendo i visitatori sia per la qualità dei prodotti in vendita sia per la varietà dei servizi offerti.

La realizzazione di questo progetto – rileva Carlo Maffioli, Presidente di PROMOS – è la prova tangibile che il mercato degli outlet non conosce crisi e che, contrariamente al comparto full price, continua a riscuotere successo presso il consumatore finale, grazie al vantaggioso rapporto tra qualità – garantita direttamente dai principali brand nazionali ed internazionali - e prezzo.

Come tutte le iniziative che fanno capo alla Società Immobiliare IRGENRE, anche il Cilento Outlet Village sarà integrato nel tessuto urbano e si presterà, in primis, come luogo di socializzazione dove poter trascorrere il tempo libero.

La nostra società da sempre è impegnata nella definizione di proposte nuove, al passo con i tempi e in continua evoluzione. In questa direzione crediamo che il Cilento Outlet Village possa rappresentare un’offerta in più nel vasto panorama degli outlet – sottolinea Paolo Negri, Presidente di IRGENRE.

Il Cilento Outlet Village rappresenterà parimenti un’eccezionale risorsa per lo sviluppo del territorio, potendo contare innanzitutto su un notevole flusso turistico tradizionale, qualificato come “upper class” e composto da 3 milioni di turisti italiani e oltre 2 milioni di turisti stranieri - in larga parte statunitensi, tedeschi, inglesi, francesi e giapponesi –. Oltre al richiamo delle ben note località marittime della Costiera Amalfitana, delle Isole e della riviera Cilentana, l’area è interessata da un’ulteriore quota di turismo culturale e naturalistico.

Siamo molto soddisfatti del progetto promosso dalle Società IRGENRE e PROMOS sul territorio – sostiene il Sindaco di Eboli, l’avv. Martino Melchionda - La realizzazione del nuovo Outlet Village avrà riflessi positivi per il territorio, soprattutto in termini occupazionali. Si stima infatti che questa iniziativa, a regime, potrà creare più di 500 nuovi posti di lavoro.

L’area è ricca di risorse naturali e paesaggistiche, ma anche di luoghi destinati al turismo d’arte. Siamo pertanto convinti che il Cilento Outlet Village possa rappresentare un’offerta di valore per i residenti ma anche una risorsa di svago e relax in più per i turisti che transitano nel nostro territorio – conclude il Sindaco di Eboli.

Le opere di urbanizzazione del sito sono già state avviate e la posa della prima pietra delle strutture è prevista in autunno. L’apertura ufficiale al pubblico è invece stimata per la stagione invernale 2010/2011.

 Versione stampabile




Torna