Seconda ammiraglia della nuova Classe Solstice, inaugurata lo scorso 29 luglio a Southampton

E’ arrivata Celebrity Equinox

  In viaggio tra gusto e cultura  

Domenica 13 Settembre 2009, presso il Terminal Crociere di Civitavecchia, è stata presentata alla stampa italiana Celebrity Equinox, seconda ammiraglia della nuova Classe Solstice, inaugurata a Southampton il 29 Luglio scorso. Celebrity è il brand di Royal Caribbean dedicato alla fascia di clientela più raffinata, con navi che racchiudono tutto il meglio che una crociera possa offrire.

Lina Mazzucco, Direttore Generale RCCL Italia, è stata la vivace conduttrice della presentazione svoltasi al mattino in uno dei panoramici saloni della nave, tra proiezioni di brevi filmati sulla costruzione nei cantieri tedeschi della Meyer Werft, e interviste dal vivo a membri dell’equipaggio, a giornalisti ed anche al fortunato vincitore che, grazie ad un concorso lanciato su Repubblica/L’Espresso, è stato ospitato gratuitamente insieme alla compagna nel viaggio inaugurale di Celebrity Equinox.

Dopo un eccellente pranzo nel ristorante Silhouette, che ha consentito di apprezzare sia la qualità dei cibi che lo straordinario livello di servizio da parte del personale, è seguita una approfondita visita dei vari spazi interni ed esterni dedicati allo svago, allo sport e alla ristorazione.

Celebrity Equinox, come la sua gemella Solstice, stazza 122.000 tonnellate per una lunghezza di 315 metri. La velocità di crociera è di 24 nodi, l’equipaggio consta di circa 1.250 membri a servizio di un massimo di 2.850 passeggeri: il rapporto di quasi un membro di equipaggio ogni due passeggeri è un ulteriore indice dell’attenzione con cui gli ospiti sono seguiti durante la loro crociera.

Le cabine, del 15% più spaziose che sulle altre navi della flotta Celebrity, sono 1.426; cabine e locali comuni dedicati ai passeggeri si distribuiscono su ben 13 ponti complessivi. Da notare in particolare una speciale classe di camere con balcone chiamate AquaClass, con accesso riservato ai locali dell’area wellness, progettate per offrire una vacanza benessere sul mare a livello dei migliori centri Spa di terra.

Per la ristorazione non c’è che l’imbarazzo della scelta: oltre ai vari bar e grill localizzati sui ponti e intorno alla piscina, sempre pronti a fornire spuntini e bevande ad ogni ora, per la cena si può scegliere tra un ampio ventaglio di offerte. La soluzione più veloce ed informale è il buffet self service, organizzato ad isole per ridurre al minimo le file di attesa, mentre i ristoranti con servizio a tavola vanno dal già citato Silhouette (soluzione standard di ampia ricettività il cui prezzo è incluso nel costo della crociera), a vari ristoranti tematici più raccolti, prenotabili con modesti sovrapprezzi: l’italiano Tuscan Grill, l’asiatico Silk Harvest, ed altri ancora con cucine specializzate.

E naturalmente, dopo la cena, non possono mancare le proposte per passare una piacevole serata, se non addirittura l’intera nottata. L’epicentro dello spettacolo è l’Equinox Theater, teatro che può ospitare fino a 1.115 spettatori, tutti con un’ottima visuale. Il teatro presenta in cartellone tutti spettacoli eseguiti rigorosamente dal vivo, senza playback, da artisti internazionali. Data la natura cosmopolita della clientela (prevalenza di inglesi, tedeschi e spagnoli) non vi sono spettacoli di recite o cabaret ma solo musical o balletti fruibili da chiunque.

Altre soluzioni per il dopo cena sono offerte dal casinò, dalla discoteca futuristica Quasar, dal salone da ballo Sky Observation Lounge o dall’intimo Michael’s Club, replica a bordo di un tipico club inglese con poltrone in pelle, candelabri e caminetto (solo a fini estetici, il fuoco non viene mai acceso per motivi di sicurezza).

Ma Celebrity Equinox non si limita ad offrire ristoranti e spettacoli, attrattive che sono presenti su tutte le navi da crociera, anche se a livelli di qualità raramente paragonabili a quelli di questa nave. Altre straordinarie caratteristiche a bordo di Equinox costituiscono vere esclusive mondiali: The Lawn Club, un prato di vera erba sul ponte più alto; l´Hot Glass Show, lo spettacolo della soffiatura del vetro, sviluppato in collaborazione con il Corning Museum of Glass; la lussuosa Boutique C, dove è possibile acquistare il particolarissimo Solstice Diamond, diamante realizzato con un innovativo taglio a 86 faccette venduto in esclusiva sulle navi Celebrity di classe Solstice.

E per finire occorre ricordare che Equinox è nata, fin dalla progettazione iniziale, con una attenzione speciale rivolta alla salvaguardia dell’ambiente: ampie zone della copertura superiore sono rivestite di pannelli solari, che alimentano ascensori e lampadine; lo scafo è dipinto con una speciale vernice al silicone che riduce al minimo la resistenza dell’acqua, consentendo significativi risparmi di carburante; i vetri delle cabine e delle aree pubbliche hanno un particolare trattamento che filtra i raggi UV e riduce la necessità di climatizzazione all’interno.

Fino al 23 ottobre Celebrity Equinox alterna crociere di 13 e 14 notti tra gli “Antichi Imperi”, in partenza da Civitavecchia con scalo ad Ashdod e Haifa, un overnight ad Alessandria d’Egitto e scali in diversi porti in Grecia, Turchia e Italia. Sarà poi la volta della traversata atlantica che consentirà il posizionamento della nuova ammiraglia nei Caraibi, dove per tutto il periodo invernale proporrà esotiche crociere soprattutto alla clientela statunitense.

Ulteriori informazioni: www.rccl.com - publicrelations.it@rccl.com.

 Versione stampabile




Torna