Il regista giapponese John Woo ha realizzato un film fantasy e di avventura

La Battaglia dei tre regni

  Cultura e Spettacoli  

Il film è ambientato nell’anno 208, ovvero durante i giorni in cui sta terminando la dominazione della dinastia Han. La Cina è suddivisa in molti stati in guerra tra loro malgrado la presenza dell´Imperatore Han Xiandi. L´impero è in realtà in mano al Primo Ministro Cao Cao che, manovrando l´Imperatore come un pupazzo, porta il paese alla guerra totale conosciuta come La Battaglia dei Tre Regni.

Gli stati rivali di Shu e Wu formano un´alleanza contro il loro nemico comune, il malvagio e ambizioso generale Cao Cao del regno di Wei, ma sono in seria inferiorità numerica rispetto alla sua grande armata formata da un milione di soldati. Con la carismatica guida del generale Zhou Yu, la perfetta strategia dello studioso Zhuge Liang e il supporto dell´imperatore Sun Quan, però, riescono a ottenere una piccola vittoria. Mentre il generale Cao Cao prende in giro l´evento come se non fosse accaduto niente di grave, la sua furia aumenta a dismisura. La grande guerra viene combattuta sia via terra, sia via acqua, nel fiume Yangtze.

Il culmine della guerra è nella Battaglia delle Scogliere Rosse, che ha segnato il futuro dell’intera Cina.

Questa famosa battaglia è stata immortalata in Il romanzo dei tre regni. Benché scritto quasi settecento anni fa, è ancora molto letto in tutta l´Asia ed è stato lo spunto per oltre una dozzina di videogame e per moltissimi fumetti.

Nel cast troviamo Tony Leung Chiu Wai, Takeshi Kaneshiro, Zhao Wei, Shido Nakamura, Chang Chen, Zhang Fengyi, Hu Jun, Lin Chiling, You Yong, Tong Dawei, Song Jia, Wang Qingxiang, Hou Yong, Jiang Tong.

Il film uscirà nelle sale italiane il 23 ottobre.

 Versione stampabile




Torna