Un interessante volume di Uta Radakovich

Costumi Tradizionali dell´Alto Adige/Südtirol

  Cultura e Spettacoli  

La cultura altoatesina è ancor oggi molto legata all´uso dell´abito tradizionale: il Tracht. Ne esiste uno ufficiale (sia maschile sia femminile) e poi diverse varianti, ciascuna caratteristica di una determinata vallata. Indossare il costume significa acconciarsi i capelli in un determinato modo, scegliere con cura gli accessori, gioielli compresi, comportarsi secondo precisi canoni di comportamento, essere consapevoli dell’importanza che questi gesti rivestono per la propria cultura ed identità.

L´autrice, che da più di venticinque anni segue l’Ufficio stampa per il turismo dell’Alto Adige, conduce il lettore in un viaggio coinvolgente alla scoperta degli splendidi costumi dell´Alto Adige, raccontando attraverso di essi le radici culturali, il folclore e la gente di questa meravigliosa regione.

Il volume è organizzato in una parte introduttiva dedicata alla descrizione in dettaglio degli elementi dell´abito tradizionale femminile e maschile, dei motivi, dei ricami, delle stoffe, degli accessori.

Seguono poi dieci capitoli dedicati ad altrettante vallate o aree regionali sudtirolesi in cui il costume acquisisce caratteristiche peculiari. Di valle in valle, anche con cartine che permettono di individuare le varie zone, l’autrice accompagna il lettore attraverso splendidi paesaggi, coinvolgendolo nelle feste e nei ritrovi in cui il costume viene indossato e facendogli conoscere, in modo vivo, peculiarità, curiosità, usanze, tradizioni legate ai costumi di quell’area.

Il volume è completato da un’appendice con una serie di indirizzi ed indicazioni utili per scoprire dove è possibile acquistare i costumi e gli accessori e le date delle feste e delle manifestazioni in cui abitualmente il costume viene indossato.

Il volume è edito da Reverdito Edizioni Srl del Gruppo Giunti.

 Versione stampabile




Torna