Che cosa si può fare con 17 bottigliette d’acqua vuote? Un metro di tessuto

Christian Fischbacher sostenibile con Benu PET

  Arredo e Design  

Christian Fischbacher presenta un tessuto altamente innovativo: Benu PET.

In un periodo in cui sostenibilità è diventata una parole d’ordine, Christian Fischbacher ha sviluppato un prodotto realizzato al 100% partendo da bottiglie di PET (polietilene tereflatato, materiale plastico adatto al contatto con alimenti) riciclato. Si tratta di un’assoluta novità per il mercato mondiale nel settore dell’arredamento. L’impatto che i materiali plastici hanno sull’ambiente è altissimo: il nostro ecosistema impiega 300 anni per smaltire una bottiglietta da mezzo litro in plastica.

Con 17 bottiglie da 0,5 litri si produce un metro di filato intrecciato. Un’idea brillante e assolutamente nuova di riutilizzo di un materiale di scarto, di trasformazione di un rifiuto in un prodotto completamente differente. Proprio dal concetto di rinascita deriva il nome della Collezione. Benu, infatti, è il nome di un uccello sacro per gli antichi Egizi, associato al sorgere del sole. Un concetto molto simile a quello della Fenice per i Greci, uccello mitico che muore tra le fiamme per risorgere poi dalle sue ceneri con un nuovo splendore. Il concetto di rinnovamento si esprime anche attraverso un gioco di parole, la pronuncia inglese di Benu è infatti la stessa di “be new”, sii nuovo. 

La trasformazione da plastica a filato avviene attraverso un processo tecnologico all’avanguardia regolato da severi controlli di qualità. Solo i filati migliori vengono colorati, intrecciati e, infine, a seconda della loro funzione, rifiniti.

Il risultato è sorprendente: un filato di poliestere riciclato della migliore qualità. I filati vengono inoltre trattati con una speciale finitura nano-tex che fornisce una superficie idrorepellente unica nel suo genere. Grazie ad essa il tessuto è resistente all’umidità e alle macchie, ed è più resistente nel tempo.

La produzione stessa del tessuto si attiene ai criteri di eco-sostenibilità, seguendo un processo che riduce i consumi di acqua e di energia in conformità con gli standard di emissioni COV (Composti Organici Volatili).

Grazie a questo procedimento di fabbricazione all’insegna del rispetto per l’ambiente, Benu PET ha già ricevuto il riconoscimento internazionale “Silver Cradel to Cradel” MBDC (McDonough Braungart Design Chemistry) certification.

La concezione di MBDC cradle-to-cradle anticipa le future regolamentazioni in materia di politica ambientale, in quanto i suoi requisiti di certificazione sono superiori rispetto alle norme ufficiali attualmente vigenti.

Il grande studio sullo sviluppo di questo prodotto, non ha in nessun modo pregiudicato l’attenzione per la qualità, l’estetica e il design. Benu PET ha infatti ricevuto il premio Design Plus Material Vision Award 2009 per i tessuti d’interni innovativi ed è stato nominato per Materialica Design + Technology Award 2009.

 Versione stampabile




Torna