Nasce EXPOnenti, comitato di attivi e dinamici milanesi, con la missione di stimolare attesa e entusiasmo nel territorio cittadino e nazionale per l’EXPO Universale di Milano

Gli EXPOnenti milanesi insieme a Bosch per EXPO 2015

  Nuove Tecnologie  

Prende il via la prima iniziativa di EXPOnenti dedicata ai giovani: il Laboratorio “Il Pensiero della Mano”, realizzato in collaborazione con Bosch Italia ed il patrocinio di EXPO 2015.

Il Laboratorio Tematico “Il Pensiero della Mano” è il primo di una serie di concorsi internazionali dedicati ai giovani di tutto il mondo, che prenderà il via nei prossimi giorni grazie a EXPOnenti, con il patrocinio di EXPO 2015 S.p.A. e il sostegno di Bosch, realtà produttiva consolidata nel nostro Paese e a Milano, dove da oltre 100 anni ha stabilito la propria sede italiana.

Questa iniziativa segna l’esordio delle attività di EXPOnenti a supporto dell’Esposizione Universale prevista a Milano nel 2015, stimolandone l’attesa e l’entusiasmo nel territorio in preparazione di questo importante ed irripetibile evento per la città e per l’Italia tutta.

Composto da personalità del mondo universitario, scientifico, economico, culturale, imprenditoriale e della comunicazione, EXPOnenti è un comitato di programma fondato da milanesi, di nascita o d’adozione, che intende sostenere fattivamente le finalità dell’EXPO del 2015, attirando l’interesse di cittadini, enti, imprese e associazioni, per renderli essi stessi attori del successo della manifestazione internazionale a Milano. EXPOnenti si propone di interagire con le tutte istituzioni e, in particolare, con la società EXPO 2015 S.p.A. e i suoi soci istitutivi.

Grande entusiasmo viene espresso da Francesca Merzagora, membro di spicco di EXPOnenti: Noi di EXPOnenti abbiamo unito le nostre energie e i nostri sforzi perché l’EXPO del 2015 rappresenta una grande occasione per dare a Milano la visibilità che si merita. Appassionati della nostra città, tutti noi siamo convinti che il successo dell’importante evento che si svolgerà nel 2015 è obiettivo irrinunciabile per il rilancio internazionale di Milano quale centro creativo di eccellenza e dell’Italia. E commenta Merzagora: Crediamo che l’EXPO 2015 debba essere anche l’opportunità per stimolare l’orientamento al futuro, soprattutto tra le nuove generazioni. Per questo abbiamo sviluppato iniziative rivolte ai giovani allineate al’importante tema dell’EXPO 2015, e che stimolino a una crescita sociale, creativa e consapevole della EXPO Generation.

Il comitato EXPOnenti intende realizzare un programma di iniziative che si declineranno nel corso dei prossimi quattro anni e durante l’Esposizione Universale del 2015, prendendo spunto proprio dall’ingegno e dalle capacità di intraprendere da sempre presenti nel DNA della città di Milano, spesso protagonista nei momenti di migliore sviluppo economico, sociale e culturale dell’Italia.

Il programma comprende una serie di Laboratori rivolti ai giovani, nati con l’intento di offrire loro un palcoscenico dove possano esprimersi responsabilmente e creativamente formulando progetti per il loro futuro; Laboratori che coinvolgeranno anche la partecipazione di giovani delle Nazioni estere con cui il Comune di Milano ha siglato protocolli di cooperazione in previsione dell’EXPO 2015.

Il primo Laboratorio “Il Pensiero della Mano” si focalizza sulla mano quale “strumento” perfetto per dare forma e concretezza al pensiero della mente. I giovani, che parteciperanno al laboratorio attraverso un concorso internazionale, saranno chiamati a progettare prodotti che siano moltiplicatori della forza manuale e che contribuiscano a costruire il nostro futuro, in assoluta coerenza con il grande tema di EXPO 2015: “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. Questo laboratorio, patrocinato da EXPO 2015 S.p.A., è sostenuto da Bosch, azienda fortemente orientata al futuro e alla cultura dell’innovazione, attiva in diversi settori di business (tecnica per autoveicoli, tecnologa industriale, beni di consumo e tecnologie costruttive). Fra i prodotti sviluppati e commercializzati da Bosch, gli elettroutensili per il fai da te, giardinaggio o uso professionale si distinguono per essere dei veri moltiplicatori della forza manuale ed espressione concreta di come la tecnologia consenta di esprimersi più rapidamente e con maggiore precisione.

La volontà di investire sui giovani talenti, così come l’internazionalità, e la ricerca dell’innovazione sono elementi che costituiscono il DNA della nostra azienda. - ha commentato Gerhard Dambach, Direttore Generale Robert Bosch S.p.A. - Per questo motivo, riteniamo fondamentale dare il nostro sostegno a iniziative che, come questa, portano i giovani ad avvicinarsi in maniera consapevole e creativa a un futuro che, come auspica il tema dell’EXPO 2015, sia rispettoso dell’utilizzo corretto delle risorse materiali ed energetiche. - ha concluso Dambach.

La metodologia di lavoro richiesta ai partecipanti a questo Laboratorio presenta alcuni elementi innovativi, così descritti da Luisa Bocchietto, membro di EXPOnenti e presidente di ADI: Ogni progetto dovrà essere realizzato e presentato da una coppia di giovani che abbiano ognuno un percorso formativo sostanzialmente diverso, che provengano da Paesi diversi e che, se lo riterranno opportuno, potranno essere consigliati e supportati dal loro incontro con persone d’ingegno. E aggiunge Merzagora: La partecipazione è aperta a studenti senza preclusione di facoltà, specializzazione e scuola, nonché a progettisti italiani e stranieri, che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età.

EXPOnenti lancerà dall’anno in corso fino al 2014 due/tre laboratori l’anno rivolti ai giovani, ispirati alla dimensione del futuro e al tema dell’EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Ciascun laboratorio sarà presentato con un evento di apertura e si realizzerà attraverso un concorso internazionale. I progetti verranno valutati da una Giuria specifica per ogni singolo Laboratorio, che selezionerà tre progetti vincitori, uno dei quali verrà premiato proprio da EXPO 2015 S.p.A. Tutti i progetti selezionati nei singoli concorsi saranno oggetto di una mostra finale concomitante con il momento espositivo dell’EXPO 2015.

 Versione stampabile




Torna