L´inquietante, attesissimo film di Martin Scorsese distribuito in Italia da Medusa

Shutter Island

  Cultura e Spettacoli  

Nell´autunno del 1954, in un’America in guerra fredda, gli agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule vengono inviati a Shutter Island, al largo di Boston, presso l´istituto mentale Ashecliffe nel quale sono detenuti numerosi criminali psicopatici.

I due agenti hanno l´incarico di trovare Rachel Solano, una pericolosissima detenuta condannata per omicidio e misteriosamente scomparsa.

Un uragano si abbatte sull´isola costringendo i due agenti a protrarre il loro soggiorno nel manicomio criminale e complicando la situazione.

Scopriranno che la donna, colpevole di aver ucciso i suoi tre figli, era da anni sotto le cure del direttore dell´ospedale, il dottor Cawley, che, con i suoi esperimenti sulla psiche umana, ha trasformato quel luogo in una prigione dell´orrore. 

Ma Scorsese struttura il suo Shutter Island come la infinita scala a chiocciola percorsa da Teddy nel finale del film, che rappresenta la capitolazione di un tipo di cinema che non è più riproducibile nell´era della simulazione e della ripetizione.

La spirale è la forma che sceglie per raccontare questa gothic novel che accumula, strato dopo strato, suggestioni, visioni, ricordi, angosce e paranoie per arrivare ad una soluzione finale che cerca di sciogliere i misteri e di sorprendere lo spettatore con un twist non troppo imprevedibile.

Con Shutter Island, il regista italo-americano propone la definitiva consacrazione dell´uomo avulso dalla realtà e della follia come forma unica di sopravvivenza.

Il personaggio principale, interpretato da Di Caprio, quasi sempre ripreso per tagli trasversali o obliqui, dal basso verso l´alto, è l´ennesimo man of violence della sua filmografia, colui che lotta brutalmente per cancellare la sua memoria e restare attaccato al proprio mondo. Ma eliminare i ricordi significa inevitabilmente creare dei fantasmi e, in ultima analisi, confessare l´impossibilità di far pace con la verità.

 Versione stampabile




Torna