Il film, che propone la drammatica ed appassionata cronistoria di un combattente, ha vinto due Oscar

The Fighter di David O. Russell

  Cultura e Spettacoli  

Il titolo The Fighter già evidenzia l’argomento del film: non la semplice storia di un pugile, Micky Ward, americano di origine irlandese, campione nella categoria pesi leggeri, ma la storia di un combattimento costante di un uomo contro chi, per un malinteso concetto di amore, rischia di soffocarne per sempre la personalità. Oltre A Micky, che per tre volte ha incontrato anche il pugile di origine italiana Arturo Gatti, il film ci presenta anche il fratellastro, Dicky, pugile per un breve periodo, in cui si è scontrato anche con il campione del mondo degli anni '70 Sugar Ray Leonard e suo allenatore.

I due fratelli Ward, Dickie (Christian Bale) e Micky (Mark Wahlberg), entrambi pugili, vivono a Lowell, una cittadina di provincia del Massachusetts in cui Dickie, il maggiore, è divenuto una sorta di leggenda vivente per aver mandato al tappeto Sugar Ray Leonard. Ora, però, Dickie fuma crack ed è sempre meno lucido, ma non vuole smettere di essere l'allenatore del fratello, messo sotto pressione anche dall'ambiente familiare. La madre Alice (Melissa Leo) pretende di essere il suo manager, spalleggiata dalla tribù di sorelle del ragazzo, senza capire che non deve ricercare la realizzazione del sogno infranto del figlio maggiore, ma permettere ad un uomo di individuare da solo la sua strada. Micky viene mandato allo sbaraglio in un incontro e da lì cresce pian piano il desiderio di affrancarsi da una famiglia davvero troppo pesante da sopportare. La barista Charlene (Amy Adams), vedendolo in continuo contrasto con la sua famiglia e le loro decisioni, lo aiuta a capire cosa è meglio per lui e gli offre un ulteriore impulso a questa separazione. Ma non sarà un percorso facile e, forse, non sarà neanche quello giusto ...

Nel 2000 Micky Ward vince l'incontro più importante, diventando il nuovo campione mondiale dei pesi leggeri, riscattando, in un sol colpo, la sua carriera e l'affetto della famiglia.

Il film è stato scritto da Paul Tamasy, Eric Johnson, Keith Dorrington, sceneggiato da Eric Johnson, Scott Silver, Paul Tamasy e diretto da David O. Russell, che punta tutto sulla dinamica del rapporto tra i due fratelli.

La pellicola ha ricevuto ottime critiche con particolari apprezzamenti per la formidabile performance di Melissa Leo e Christian Bale, che, nel ruolo di Dickie, offre una delle sue interpretazioni più complete e cariche di umanità. Entrambi hanno appena ricevuto l’Oscar come migliore attore non protagonista.

 Versione stampabile




Torna