Riapre Fly Emotion, l’attrazione valtellinese

Nella Valle del Bitto come le aquile

  In viaggio tra gusto e cultura  

In auto o moto lungo il suggestivo percorso che dal Passo San Marco porta ad Albaredo un modo particolare per una sosta emozionante.

Riapre Fly Emotion, l’attrazione valtellinese che, dal 2011 ad oggi, ha permesso a più di 19.000 persone di sperimentare l’indescrivibile sensazione del volo. Un’esperienza unica nel suo genere, che non richiede alcuna particolare attitudine o preparazione atletica, ma solo la voglia di godersi una sensazione inebriante e rigenerante nel silenzio maestoso di un panorama mozzafiato.

Info e prenotazioni www.flyemotion.it.

Itinerario San Pellegrino Terme (Val Brembana) - Morbegno (Valtellina)

Il Passo San Marco, che collega la Valtellina alla Val Brembana, è uno dei più affascinanti valichi d’Italia. La strada che congiunge le due valli, permettendo visioni panoramiche di grande emozione, fu costruita dalla Repubblica di Venezia, che ne ha lasciato testimonianza con alcuni basso rilievi, visibili sulla vetta del valico, raffiguranti il famoso leone della Serenissima. Il valico (quota 1992m) si raggiunge partendo da San Pellegrino Terme e percorrendo la strada per circa 35km. Qui si trova il rifugio "Cà San Marco", uno dei più antichi delle Alpi, edificato nel 1593, come posto di guardia per i confini della Repubblica di Venezia.

Dalla Val Brembana alle Valli del Bitto si attraversano gli alpeggi dove, ancora oggi come una volta, viene prodotto appunto il famoso  “Bitto”, un formaggio tipico originario di queste zone, che grazie al non utilizzo di mangimi e fermenti, può ancora definirsi naturale. Questo formaggio ha origini antichissime, il nome Bitto pare si possa ricondurre alla parola celtica “bitu”, che significa “perenne”, a dimostrare la grande conservabilità di questo formaggio. Dopo pochi chilometri, lasciate le valli bergamasche, si giunge alla Valle del Bitto di Albaredo per arrivare al paese di Albaredo per San Marco.

Giunti al paese di Albaredo per San Marco è possibile fare una sosta emozionante e rigenerante. Nel centro del paese infatti si trova la stazione di partenza di Fly Emotion, un'attrazione che permette di sperimentare l'emozione del volo in tutta sicurezza, grazie ad un impianto avveniristico che congiunge, mediante possenti funi di acciaio, i due versanti opposti della Valle del Bitto. Praticamente il "volatore", viene assicurato ad un’imbracatura di sicurezza, collegata alla fune tramite una carrucola, e scorre liberamente, spinto dalla sola  forza di gravità, sorvolando la valle dal paese di Albaredo a quello, sull’opposto versante di Bema e viceversa. Un ticket Fly Emotion garantisce quindi la possibilità di effettuare due voli, uno di andata e uno di ritorno. Si può volare sia singolarmente, avendo un peso superiore ai 70 Kg, sia in coppia.

Dopo il volo si prosegue per 11 km fino a raggiungere Morbegno per poi proseguire sulla ss.36 per Sondrio o Milano.

Il passo San Marco, apre solo nel periodo estivo, ovvero circa da giugno ad ottobre.

Non solo Fly Emotion … con pacchetti che abbinano il volo ad altre emozionanti attrazioni.

All’interno del sito Fly Emotion, si potranno trovare, nel corso della primavera e dell’estate 2014, una serie di abbinamenti con altre attrazioni emozionanti della zona. In questo modo, chi vorrà vivere una giornata piena, all’insegna del puro divertimento, potrà farlo prenotando, oltre al volo, una delle varie proposte extra. Ce ne sono per tutti i gusti: volo con rafting, canyoning o Go Kart, per chi vuole vivere una giornata più dinamica, oppure volo abbinato alle terme o all’equitazione, per chi preferisce una dimensione più rilassante e contemplativa.

Nel vivo del volo: come prenotarsi, cosa aspettarsi

Per vivere un’esperienza Fly Emotion è sempre consigliabile, onde evitare viaggi a vuoto o lunghe code, prenotare anzitempo il proprio volo, chiamando il numero verde 800.917.521 o entrando nel sito

Il ticket Fly Emotion, include due voli, uno di andata, dalla stazione di Albaredo a quella di Bema – con un percorso di 1,5 km, corrispondente a 1’30’’ di volo – e uno di ritorno – di 1,1 Km per per 1’10” di volo - dalla opposta stazione di Bema a quella di Albaredo.

Una volta effettuata la tratta di andata e arrivati alla stazione, a valle, di Bema, si viene trasportati, con una navetta mobile, fino alla sommità di Bema, dalla quale si può spiccare il volo di ritorno.

Grazie alle innovative imbragature, esiste anche la possibilità, di provare il volo in coppia, per condividere con chi si desidera la favolosa esperienza di Fly Emotion.

L’attrazione sarà aperta, solo durante i weekend, fino al 15 giugno. Dal 17 giugno al 14 settembre, invece, sarà fruibile tutti i giorni, per poi tornare all’apertura nei soli weekend nel periodo autunnale (dal 20 settembre al 2 novembre). Aperture straordinarie: 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno.

Costi: a partire da € 29.50 a persona. Il prezzo varia stagionalmente e a seconda della fascia oraria.

Info e prenotazioni: Fly Emotion - Via San Marco 20, Albaredo per San Marco (SO) - tel. 800917521 - info@flyemotion.com - www.flyemotion.it - www.flyemotion.it/it/info-prezzi/calendario.html.

 Versione stampabile




Torna