Il film, campione di incassi come film natalizio negli USA, è diretto da Shawn Levy ed interpretato da Ben Stiller, Carla Gugino, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Bill Cobbs, Robin Williams, Jake Cherry, Ricky Gervais.

“Una notte al museo”: il film è uscito nelle sale cinematografiche lo scorso 2 febbraio

  Cultura e Spettacoli  

Larry Daley (un Ben Stiller ipercinetico) è un padre divorziato, bisognoso di ricostruire la propria immagine positiva per il figlio, disoccupato perché non riesce a tenere un posto di lavoro per più di una settimana.

Per non perdere la custodia congiunta del figlio Daley accetta di fare il guardiano notturno al New York Museum of Natural History.

Sembra un lavoro facile, ma che quello che lui non sa, ma che presto scoprirà fin dalla prima notte di servizio, è che nel museo, di notte, animali e statue si risvegliano, si animano e danno vita a battaglie, inseguimenti e disastri creando un grande caos.

Per non perdere il lavoro e deludere ancora una volta suo figlio, Larry deve intervenire, salvare il museo e diventare il padre coraggioso ed avventuroso che il figlio cerca.

Con vari effetti speciali, gusto ed ironia, il film ripercorre la storia dell’umanità. Interviene così il XXVI Presidente degli Stati Uniti, Teddy Roosevelt (Robin Williams), colui che ha sempre esaltato le virtù dell’”uomo comune”e qui innamorato della graziosa guida indiana Sacajawea, figlia di un capo Shoshone, che, grazie alla sua abilità ed al suo talento, ebbe un ruolo primario nella famosa spedizione di Lewis e Clark compita agli inizi del XIX secolo, dal Nord Dakota all’Oceano Pacifico.

Nel film ritroviamo anche gli uomini primitivi, i faraoni egizi, i Maya con le loro frecce avvelenate, il sanguinario Attila, condottiero di uno degli eserciti più indomabili e temuti del mondo, il Tyrannosauro Rex (T-Rex), qui solo scheletro ma che scorrazza per il museo, tanti animali capeggiati dalla dispettosa scimmietta di nome Crystal.

In aiuto di Daley, per riportare l’ordine nel museo prima del sorgere del sole, arriva anche l’amicizia/rivalità del cowboy Jedediah e dell’imperatore romano Ottavio, che ha guidato Roma per 40 anni e che dopo aver messo fine ad una serie di sanguinose guerre civili ha introdotto la Pax Romana, un fruttuoso periodo di pace e di prosperità.

Nel film si rivedono anche tre vecchie glorie come Dick Van Dyke, Mickey Rooney e Bill Cobbs, che interpretano i tre vecchi guardiani che Daley deve sostituire, ma che dimostrano di essere tutt’altro che da pensionare ….

“Una notte al museo” è un’occasione di svago per tutta la famiglia, grandi e piccini.

In occasione del lancio della nuova produzione Twentieth Century Fox, Mondadori ha pubblicato “Una notte al museo” con immagini tratte dal film.

(G.S.)

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna