Cucinare deliziose baguettes a casa propria

Emile Henry presenta il nuovo stampo baguettes

  Arredo e Design  

Il nuovo stampo baguettes di Emile Henry ricrea le stesse condizioni di umidità di un forno tradizionale e permette di preparare e cuocere la vera baguette francese croccante come appena sfornata!

La speciale ceramica e la forma appositamente concepita creano il tasso d’umidità perfetto durante la cottura per ottenere una crosta fine croccante ed una mollica leggera. I fori sul coperchio permettono al diossido di carbonio di disperdersi per ottenere questa superficie fragrante. Dimensioni: 39x24 cm. Disponibile in rosso e nero.

Ingredienti: 325 gr di farina 0 + 50 gr di farina di segale, 215 gr di acqua, 7 gr di sale, 5 gr di lievito di birra disidratato.

Fare intiepidire l’acqua (40°C circa). Mescolare farina, sale e lievito. Versare l’acqua tiepida e lavorare l’impasto 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio. Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciarlo riposare per 40 minuti. Lavorare il composto e dividerlo in tre parti ognuna con la forma cilindrica appena più lunga dell’incavo dello stampo.

Posizionare i tre rotoli nello stampo precedentemente infarinato, ricoprirli con il coperchio e lasciare riposare per 20 minuti. Preriscaldare il forno a 250°C. Inumidire le baguette e cospargerle di farina. Incidere la parte superiore, infornare e cuocere 25 minuti a 240°C. Togliere il coperchio e lasciare dorare per altri due minuti.

Ricetta per 3 baguettes

Prezzo al pubblico consigliato € 89,90

Emile Henry è distribuito da Maino Rappresentanze.

Info: www.emilehenry.com.

 Versione stampabile




Torna