Il film è nelle sale da giovedì 12 febbraio 2015, distribuito da Good Films

Romeo & Juliet di Carlo Carlei

  Cultura e Spettacoli  

Con “Romeo&Juliet” Carlo Carlei ha realizzato una versione della storia d'amore più famosa di tutti i tempi utile ad riavvicinare i giovanissimi al capolavoro di Shakespeare, ricordando loro che questa storia non solo li vede protagonisti, ma racconta l'amore adolescenziale come nessuno ha saputo fare meglio.

Le famiglie Montecchi e Capuleti non perdono occasione di battersi pubblicamente per le strade di Verona, tanto da destare l'irritazione del Principe (Stellan Skarsgård). Ma il giovane Romeo (Douglas Booth), rampollo dei Montecchi, non è interessato alla questione, è assorbito dall'amore per Rosalina, parente dei Capuleti, una relazione che Benvolio (Kodi Smit-McPhee), suo cugino, lo esorta a terminare. Ma Romeo riesce ad avere un invito per partecipare, nella proprietà dei Capuleti, ad un ballo in maschera, durante il quale il Signore e la Signora Capuleti (Damian Lewis e Natascha McElhone) sperano di vedere la loro figlia Giulietta (Hailee Steinfeld) cedere alle profferte del giovane conte Paride (Tom Wisdom). Alla festa, Romeo dimentica i sentimenti per Rosalina non appena vede Giulietta, che, a sua volta, è incantata da Romeo. I due ballano insieme, ma Tebaldo (Ed Westwick), il cugino di Giulietta, li nota ed il Signor Capuleti lo cheta, lasciandoli in pace, di modo che non ci siano scontri almeno per quella sera. Romeo e Giulietta scoprono che appartengono a famiglie rivali, ma Romeo, imperterrito, spia Giulietta affacciata al balcone e sfacciatamente le dichiara il suo amore. Con l'aiuto di Frate Lorenzo (Paul Giamatti), Romeo corteggia Giulietta senza suscitare l'ira in famiglia, mentre Giulietta si affida alla discrezione della nutrice (Lesley Manville) per inviare messaggi al suo amore. Ma, in un duello in strada, Tebaldo uccide Mercuzio (Christian Cooke), un congiunto di Romeo, che, fuori di sé, uccide Tebaldo. Sperando di porre fine alle violenze nel suo feudo, il Principe esilia Romeo da Verona. La disperazione di Romeo e Giulietta commuove Frate Lorenzo che organizza un piano per riuscire a riunire i due innamorati definitivamente, ma la purezza del loro amore finirà in tragedia.

Il film “Romeo & Juliet”, sceneggiato dal premio Oscar Julian Fellowes, utilizza le esatte parole di Shakespeare ed è recitato in lingua inglese da un cast prevalentemente anglosassone con l’eccezione di Laura Morante, che interpreta Donna Montecchi.

G. S.

 Versione stampabile




Torna