Alla scoperta di un modo diverso di trascorrere le vacanze in assoluto relax tra fiumi, laghi, canali, natura, e ...........

I martedì de “Il mondo in Piazza”: vacanze in house-boat

  In viaggio tra gusto e cultura  

Martedì 3 aprile, presso il Camaleonte Café in Via Comune Antico a Milano, l’agenzia viaggi “Il mondo in Piazza” ha presentato Loft Studio Viaggi (www.loftviaggi.it) operatore turistico specializzato, tra l’altro, in vacanze in house-boat lungo fiumi e canali di Francia, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Italia.

Le vie navigabili d’Europa sono state a lungo delle rotte importanti per il commercio, la comunicazione e la cultura: scegliere di fare una vacanza in house-boat è come scivolare indietro nel tempo, rallentando finalmente i ritmi convulsi delle nostre giornate, per scoprire l’Europa da una nuova prospettiva, diversa da quella che si ha viaggiando in auto. E si scopriranno così paesaggi rilassanti, territori incontaminati, angoli di storia, architetture inaspettate, castelli e antiche dimore affacciate sulle rive.

Il tutto nel confort di vere e proprie case galleggianti, adatte per trasportare da 2 a 12 persone, arredate e corredate di tutto punto, con dotazione di carburante sufficiente per una settimana di crociera e serbatoio giornaliero di acqua corrente rifornibile presso numerose chiuse e porti.

Per affrontare l’avventura non occorre patente nautica, né esperienza di navigazione: lasciata l’automobile in una delle numerose basi di partenza, i viaggiatori parteciperanno ad una breve lezione di navigazione e ad una prova pratica per familiarizzarsi con le manovre di attracco e transito fra le chiuse. Alla fine caricheranno sulla barca le biciclette noleggiate e, muniti di una dettagliata mappa fluviale, incominceranno la loro crociera lungo uno dei moltissimi itinerari proposti, in assoluta libertà.

Da due giorni a due settimane, avventuroso o abitudinario, ognuno si può ritagliare la propria vacanza su misura.

La velocità di crociera è di circa 8-10 km/h e permette di coprire giornalmente anche 35-40 km pur navigando per sole 4-5 ore: ci sarà così tutto il tempo per andare alla scoperta del territorio con la bicicletta o a piedi, fare la spesa al supermercato del paese o fare scorta di deliziosi prodotti locali nel mercato del villaggio più vicino, visitare castelli e dimore, pranzare in un ristorante tipico.

Si può ormeggiare la propria house-boat dovunque, nei numerosi e attrezzatissimi approdi organizzati, ma anche in un punto qualunque lungo le rive dove vi sia possibilità di approdo.

E il passaggio dalle chiuse, che la prima volta viene affrontato con un po’ di trepidazione, diventa poi una manovra familiare e un’occasione anche per parlare con altri viaggiatori e scambiarsi dritte sui posti più belli e sui ristoranti da provare.

Al termine della crociera si lasceranno la barca e le biciclette, purtroppo, per risalire sulla propria auto che la Compagnia di navigazione avrà trasportato al punto di arrivo.      

Come di consueto il tour operator ha presentato la proprie proposte con video ed opuscoli illustrativi e al termine della presentazione ha messo in palio una crociera gratuita di un weekend per due persone e uno sconto del 5% su una prenotazione. Il Camaleonte Café, da parte sua, ha messo in palio una cena gratuita per due persone presso il proprio ristorante.

Il prossimo incontro di Il Mondo in Piazza si terrà martedì 8 maggio: si parlerà di Marocco e la consueta estrazione finale assegnerà come primo premio un weekend per due persone a Marrakech.

Per ulteriori informazioni: “Il mondo in piazza” - V.le Rimembranze di Greco, 55 - 20125  Milano

 - Tel.   02.67100096 - Fax   02.67075707 - info@ilmondoinpiazza.it - www.ilmondoinpiazza.it

Camaleonte Café - Via Comune Antico, 62  (zona Bicocca) - 20125  Milano - Tel. e Fax   02.6425323 - info@camaleontecafe.com - www.camaleontecafe.com

Andreina Miotti

 Versione stampabile




Torna