Lo spettacolo fa parte del programma della stagione 2016/2017 di APERITIVO IN CONCERTO

Milano Teatro Manzoni: Wadada Leo Smith – Vijay Iyer, due celeberrimi artisti uniti in un progetto straordinario

  Cultura e Spettacoli  

Domenica 15 gennaio, alle ore 11.00, al Teatro Manzoni di Milano, “Aperitivo in Concerto” aprirà l’anno nuovo con un spettacolo all’insegna della funambolica capacità creativa, della pura libertà poetica, della appassionata esplorazione dei suoni e dell’improvvisazione.

Sul palco il sorprendente duo, formato dal trombettista guru della musica improvvisata africano-americana, Wadada Leo Smith, e dall’acclamato compositore e pianista Vijay Iyer, si esibirà con la collaborazione dei componenti abituali del trio del pianista, il contrabbassista Stephan Crump e il batterista Marcus Gilmore. Si ricrea così una speciale versione dello storico Golden Quartet del trombettista, in cui Iyer milita e ha militato lungamente.

Dal palco del Manzoni presenteranno musiche scritte per il loro cd “A Cosmic Rhythm with Each Stroke”, nel quale emerge la suggestiva suite che ha dato il titolo all’album, dedicata all’innovativa artista indiana Nasreen Mohamedi. Gli impetuosi assoli di Smith contrapposti alla scintillante elettronica di Iyer disegnano una musica che riecheggia le opere geometriche, esteticamente pulite ed essenziali della Mohamedi.

Due generazioni a confronto, quella del settantenne trombettista e del quarantenne pianista, che sapranno interagire intensamente immergendo il pubblico nell’astrazione senza perdere un’affascinante intelligibilità, grazie all’uso lirico del silenzio e dello spazio e alla vasta ricchezza timbrica.

Un duo che sa liberare la musica da lacci e lacciuoli, capace di spingere la musica improvvisata verso nuove frontiere, nuove libertà, nuovi terreni di incontro.

Info: Aperitivo in Concerto - Teatro Manzoni, via Manzoni 42, Milano - biglietto intero €15, ridotto giovani € 10- tel 800914350 - www.aperitivoinconcerto.com - www.teatromanzoni.it

 Versione stampabile




Torna