Il film, distribuito da Nexo Digital, è nelle sale solo il 10 e 11 gennaio

Entertainer della Kenneth Branagh Theatre Company

  Cultura e Spettacoli  

The Entertainer chiude la stagione della Kenneth Branagh Theatre Company nei cinema italiani.

A recitare nei panni di Archie Rice, il protagonista di The Entertainer di John Osborne, è proprio Kenneth Branagh, affiancato da Phil Dunster nei panni di Graham, Gawn Grainger in quelli di Billy Rice, Jonah Hauer-King in quelli di Frank Rice, Crispin Letts come Fratello Bill, Sophie Mcshera a interpretare Jean Rice e Greta Scacchi nei panni di Phoebe Rice.

Ambientato in Gran Bretagna nel dopoguerra, il classico di John Osborne (celebre in Italia soprattutto per il suo capolavoro "Ricorda con rabbia") evoca il glamour squallido del music-hall e racconta le vicende di Archie Rice, mediocre attore d'avanspettacolo che, nonostante tutto, continua ad anelare al successo.

Dopo il fallimento dell'ennesimo spettacolo, Archie progetta, così, un nuovo numero e, per l'occasione, scrittura una ragazza molto giovane, promettendo di sposarla se il ricco padre di lei li finanzierà. Il progetto però non andrà a buon fine sfociando anzi in tragedia ...

Il regista Rob Ashford dirige uno straordinario Kenneth Branagh nei panni di Archie, ruolo interpretato da Laurence Olivier nel film del 1960 diretto da Tony Richardson.

La proiezione è in lingua originale con sottotitoli in italiano

Sir Kenneth Charles Branagh attore, regista e sceneggiatore è nato a Belfast nel 1960 e ama Shakespeare sin da quando era ragazzo. È stato candidato a 5 Premi Oscar e si è aggiudicato numerosi premi internazionali. Nel 1988 ha diretto ed interpretato il film Enrico V, che gli è valso una candidatura all'Oscar per la miglior regia e il miglior attore protagonista. Nel 1991 ha diretto Il canto del cigno, ricevendo la candidatura all'Oscar per il miglior cortometraggio. Successivamente ha diretto e interpretato Frankenstein di Mary Shelley e Hamlet con cui ha ottenuto la quarta candidatura ai Premi Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Ha ricevuto una quinta candidatura per la statuetta come miglior attore non protagonista per il film Marilyn.

 Versione stampabile




Torna