Al Salone internazionale del Mobile presentata la stripe bench

Maxdesign: l’azienda che produce sedute e complementi per i settori home & contract

  Arredo e Design  

Maxdesign nasce alla chiusura del XX secolo, in provincia di Udine, quasi a voler sottolineare la nascita di una nuova energia, di una nuova filosofia, di un nuovo modo di interpretare gli oggetti del vivere quotidiano.

Dinamica, vivace, curiosa, costantemente impegnata in un´attenta attività di ricerca attraverso i canoni dell´ergonomia e della tecnica, della forma e della materia, Maxdesign si è distinta in pochi anni per i suoi prodotti, guadagnandosi una posizione di mercato che la colloca alla pari con altre aziende storiche del settore.

La giovane azienda, fondata da Massimo Martino, è design-oriented e produce sedute e complementi per i settori home & contract.

Il progetto e il consistente contenuto tecnologico dei prodotti Maxdesign sono gli elementi fondamentali su cui si è progressivamente costruita l’identità dell’azienda. Il linguaggio spesso ironico e divertente espresso dalle forme e dai colori delle collezioni è supportato da un alto investimento in ricerca e sviluppo e da una grande attenzione per l’analisi di nuovi materiali e l’impiego di nuove tecnologie.

Il programma X3 rappresenta un esempio in tal senso: con questo progetto, infatti, Maxdesign è stata riconosciuta come un pioniere nel suo settore produttivo, perché, per la prima volta, ha importato nel campo dell’arredamento una complessa tecnologia di stampaggio – la biiniezione – fino ad allora sfruttata solo in altri ambiti merceologici, ottenendo notevoli vantaggi in termini di prestazione e risultati estetici complessivi.

Importanti sinergie tecnologiche inserite nello sconfinato oceano chiamato "plastica" hanno portato alla realizzazione di prodotti innovativi e consistenti, capaci di coniugare funzione ed emozione.

Uno di questi esempi era esposto a Milano nel corso del Salone internazionale del Mobile: la Stripe Bench, design Gabriele Pezzini.

La forma della panca si disegna per la traslazione delle curve di comfort degli spazi seduta.

Concepita per essere prolungabile definisce lo spazio con estrema leggerezza.

Le sedute possono essere anche accostate lateralmente, ampliando la forma predefinita in un’estensione dell’onda che suggerisce la funzione.

Seduta multipla monoblocco in poliuretano strutturale verniciato con base poliestere e successiva finitura metallizzata o satinata in acciaio cromato con sezione rettangolare.

La panca (cm 170 x w cm 45 x h variabile cm 55/44/38 cm) è prodotta nei seguenti colori: bianco perlato, titanio, rosso fuoco e rame.

Il design Gabriele Pezzini, nato il 4 dicembre 1963 a Charleroi (B), si è formato, artisticamente, all’Istituto d’Arte e poi ISIA di Firenze. Interessato alle problematiche dell’industrializzazione, nel 1991 partecipa a un team internazionale di designers per un’azienda francese di cui diventa design manager fino al 1997. Dal 1999 lavora a progetti di ricerca ed inizia collaborazioni con nuove aziende nei settori più diversi. Il suo linguaggio ridefinisce la percezione dei prodotti ricercando in modo particolare nella fase di progetto le relazioni tra oggetto ed utilizzatore.

E’ stato inoltre visiting professor per: l’Ecole de Beaux Arts di Saint Etienne (F), la Rhode Island

School of Design di Providence (USA.) ed il Politecnico di Milano.

Ulteriori informazioni: Maxdesign Srl - Via dei Banduzzi, 75 - 33050 - Bagnaria Arsa - Udine (Italia) - Tel. +39 0432 996412 - Fax +39 0432 996036 - www.maxdesign.it - info@maxdesign.it

 Versione stampabile




Torna