Nella baia dell’Argentario è iniziata l’estate Made in Italy

Porto Ercole: riaperto il “Bar del Porto”

  Food and beverage  

L’estate Made in Italy è iniziata anche nella baia dell’Argentario, angolo di paradiso toscano con un mare cristallino, con l’apertura dello storico locale, il “Bar del Porto”, che, fin dagli anni ’60, è icona del jet set internazionale, come testimoniano le splendide immagini, esposte all’interno del locale, di Slim Arons, grande fotografo americano, che ha immortalato personaggi e luoghi

Il “Bar del Porto” è nato agli inizi degli anni ‘50 nasce: sembra che, originariamente, sia stato ricavato da una grotta dove i pescatori riponevano le reti. Qualche anno dopo, una donna di nome Lora Sabatini iniziò ad offrire, accoglienza e ristoro agli uomini che rientravano dalle lunghe giornate di mare. E’ diventato, così, il “Bar Miramare”, meglio conosciuto, però, come “Bar di Lora”. Fra il finire degli anni’70 e i primi anni 80, la proprietà del bar cambia e il “Bar di Lora” viene acquisito da Roberto Properzio, milanese, uomo di mare, che, alla fine di un lungo navigare con la sua barca a vela, stanco e provato, approda a Porto Ercole. Innamorato di questo angolo di paradiso, Properzio decide di cambiare vita: si dedica al “Bar Miramare” che torna a chiamarsi “Bar del Porto”, che diventa un locale elegante, simbolo degli Anni d’oro di Porto Ercole e del suo lungomare, meta del jet set internazionale.

Il Bar del Porto è tornato ad essere la meta preferita di turisti e amanti del mare, grazie alle molte novità. portate da Fabrizio Capua, Presidente e Amministratore Delegato di Caffè Mauro, azienda storica nella produzione di caffè dal 1949, e Presidente della holding Capua Investments.

Il Bar del Porto è un posto a me molto caro: rappresenta un progetto in cui credo e che ho seguito fin dalla ristrutturazione, studiando il giusto restyling per assicurare quel design che meglio rappresentasse lo splendore originale di questo gioiello dell’Argentario. - commenta Fabrizio Capua - Le origini del Bar del Porto sono marinaresche, nato infatti come luogo per i pescatori, ancora oggi mantiene un forte legame con il mare e con il territorio, che vogliamo tutelare con tutte le attenzioni necessarie al rispetto delle politiche ambientali. - prosegue Fabrizio Capua - Vogliamo offrire un’esperienza unica ed esclusiva, con attenzione a tutti i dettagli, dall’ambiente agli spazi, dai prodotti ai materiali: siamo da sempre plastic free e abbiamo ulteriormente implementato le nostre policy ambientali, anche nel nuovo servizio di delivery, per garantire un consumo sostenibile anche ai nostri clienti del Porto e della Marina.

Nel 2019, infatti, lo storico locale è stato ristrutturato nel rispetto della tradizione e dei fasti degli anni d’oro, recuperando lo stile originario, ispirato ad uno yacht di lusso che richiama le atmosfere della “dolce vita” di Porto Ercole e della costa.

Il restyling, curato in prima persona da Fabrizio Capua, ha mantenuto le caratteristiche originali, arricchite da un tocco chic e moderno con arredi realizzati su misura in linea con lo storico stile del Bar del Porto. Sono state selezionate ceramiche Gio Ponti blu e turchesi, che ricordano i colori del mare, boiserie in mogano in stile yacht, tessuti in stile marinaresco della storica azienda milanese Dedar, arredi esterni Unopiù e l’illuminazione concepita ad hoc dall’azienda di lighting design Il Fanale; il tutto corredato dalle prestigiose foto storiche del grande fotografo americano Slim Aarons che ritraggono il locale e dove sono immortalati personaggi vip e luoghi dell’Argentario.

Nelle scelte sostenibili compiute dal Bar del Porto, poi, sono evidenti l’attenzione verso il territorio e il profondo rispetto per l’ambiente.

Nato come locale interamente plastic free, infatti, il locale utilizza esclusivamente materiali biodegradabili e compostabili - in linea coi criteri UNI EN 13432 - che, in soli tre mesi, possono essere completamente e integralmente assorbiti dalla natura.

Anche l’acqua, sia all’interno del locale sia per le consegne esterne, è servita in lattine di alluminio, riciclabili al 100%. Le lattine in alluminio permettono l’abbattimento delle emissioni inquinanti in quanto vengono prodotte con solo un terzo delle emissioni necessarie a produrre le bottiglie dello stesso formato in PET (polietilene tereftalato espanso). Inoltre sono riciclabili più facilmente rispetto al PET.

Al fine di raggiungere, in totale sicurezza, tutti i propri clienti, il Bar del Porto ha deciso, quest’anno, di effettuare il delivery anche per le barche ormeggiate alla marina di Porto di Porto Ercole e di Cala Galera: lo fa utilizzando solo ed esclusivamente materiali monouso compostabili e biodegradabili, derivati dal mais, in PLA (acido polilattico di origine vegetale).

L’attenzione verso il territorio si riflette anche sulle scelte fatte nei confronti del personale impiegato al bar, per la maggior parte del luogo, ad eccezioni di alcuni barman specializzati che provengono da esperienze maturate nei grandi hotel di lusso della Toscana, come, ad esempio, Il Pellicano e il Four Season di Firenze.

Per l’estate 2020, infine, non mancherà, in alcune serate, un esclusivo intrattenimento musicale, organizzato nel rispetto della sicurezza e di tutte le normative in vigore.

Info, prenotazioni: Bar del Porto - Lungomare Strozzi 6, Porto Ercole, 58018 - www.bardelporto.cafe.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna