Obiettivo: vendere in Italia frutta tropicale essiccata, noci e nuts 100% di origine keniota

La startup Sweet Africa lancia la sua piattaforma di e-commerce

  Food and beverage  

I primi fornitori in Kenya sono stati selezionati grazie a E4Impact: Sweet Africa ha infatti avviato una collaborazione con alcuni degli imprenditori dell’E4Impact Accelerator che coltivano mango, ananas, banana, papaya, cocco, zenzero e noci (anacardio e macadamia).

È online la piattaforma e-commerce di Sweet Africa, un’innovativa startup italiana nata nel 2020 con l’obiettivo di portare nelle case di tutti i consumatori il gusto originale della frutta tropicale essiccata e della frutta secca del Kenya. Grazie alla collaborazione con l’acceleratore di impresa di E4Impact e Università Cattolica di Milano, Sweet Africa contribuisce allo sviluppo di competenze agronomiche e imprenditoriali in Kenya.

Sweet Africa è una realtà italiana che unisce i coltivatori africani con i consumatori del resto del mondo garantendo un prodotto genuino e sostenibile. L’obiettivo di Sweet Africa è quello di creare una filiera alimentare dove l'origine del prodotto è una certezza di qualità e dove l'acquisto diventa un impegno a sostegno di una vera economia circolare e sostenibile. L’esperienza maturata nella tecnologia alimentare e la presenza sul territorio africano permettono a Sweet Africa di offrire una vasta gamma di frutta tropicale essiccata e nuts, ponendo attenzione alla qualità e al controllo della filiera. Grazie alla presenza in Kenya è inoltre possibile tracciare il prodotto in ogni fase produttiva, dalla raccolta alla commercializzazione.

Il lavoro di Sweet Africa parte dalla raccolta: in base alla stagione di coltivazione si seleziona il prodotto fresco per poi raccoglierlo al giusto grado di maturazione. La filiera corta di Sweet Africa permette di offrire al consumatore il massimo della qualità: meno di 3 mesi dalla raccolta all’arrivo nel punto vendita. Tutto il processo produttivo avviene in Kenya, anche gli imballi primari e secondari sono realizzati in loco così da sostenere ulteriormente l’economia locale.

Anche grazie al supporto di E4Impact, Sweet Africa è impegnata a selezionare la migliore qualità di materia prima per ricercare l’eccellenza nel processo di essiccazione: sapore, struttura, colore, odore, ma soprattutto i valori nutrizionali sono i parametri di qualità. L’essiccazione consiste nella rimozione dell’acqua dall’alimento fresco: con l’evaporazione dell’acqua, le fibre e alcuni nutrienti come i minerali presenti nella frutta fresca si concentrano.

“Grazie alla collaborazione con E4Impact possiamo contribuire allo sviluppo di competenze agronomiche e imprenditoriali in Kenya”, afferma Marco Nicolini, Amministratore Unico di Sweet Africa “Lavoriamo in partnership con imprenditori kenyani per permettere loro di generare ricchezza per sé e per le proprie famiglie, con un impatto socio-ambientale altamente positivo”.

Ora il prossimo obiettivo per Sweet Africa è l’utilizzo della blockchain per notificare tutte le fasi di lavorazione: dalla coltivazione, alla trasformazione fino alla logistica e all’autocontrollo, garantendo la massima trasparenza al consumatore finale.

“E4Impact Foundation ha due obiettivi: creare imprenditorialità in Africa e sviluppare partnership tra imprese italiane e africane, afferma il Prof. Mario Molteni, CEO di E4Impact e Delegato del Rettore ai Rapporti con le Imprese dell’Università Cattolica. Sweet Africa è un esempio virtuoso di come il continente africano possa essere una grande opportunità di internazionalizzazione del business di aziende italiane grazie alla creazione di partnership di successo e di valore”.

E4Impact Foundation, che da oltre 12 anni supporta l’avvio e la crescita di nuovi business nel continente africano, è presente in 20 paesi in Africa dove ha formato oltre 6.000 imprenditori e contribuito alla creazione di oltre 16.000 posti di lavoro.

E4Impact Foundation. Presente in 20 paesi africani con programmi di formazione imprenditoriale, acceleratori di impresa e molteplici progetti, da anni la Fondazione E4Impact favorisce e rende operative partnership win-win tra aziende italiane e africane. Grazie al nesso con oltre 6000 imprenditori africani formati, un’ampia rete di rapporti istituzionali e contatti con business network locali, E4Impact è in grado di garantire alle imprese italiane un approccio professionale e sicuro ai nuovi mercati.

 Versione stampabile




Torna