Si avvicina l’appuntamento biennale con TUTTOFOOD: ecco alcuni dei prossimi scenari e trend del settore food e beverage che animeranno l’edizione 2023, appuntamento denso di opportunità per le aziende agroalimentari di tutto il mondo

Le anticipazioni a TUTTOFOOD fra novel food e tradizione, con un occhio al consumo consapevole

  Food and beverage  

Gli strascichi delle tensioni inflazionistiche del 2022 che si ripercuotono anche sull’inizio di quest’anno, inevitabilmente pesano sul portafoglio dei consumatori ma i trend non sembrano confermare l’adagio secondo cui “se si guadagna meno, si mangia peggio”. In molti Paesi, comprese alcune economie avanzate, si amplieranno le fasce di consumatori che devono tenere sotto controllo la spesa, ciò nonostante in molti mercati sensibili al tema cibo, come l’Italia, non si rinuncia alla qualità. L’agroalimentare made in Italy gode di ottima salute: vale oltre 540 miliardi di euro e rappresenta circa il 25% del PIL italiano secondo dati Istat. Ma questo non significa che non ci sia apertura alle novità: è di qualche settimana fa la notizia del successo a Milano del primo hamburger con farina di grillo.

Dai prodotti di nicchia al seafood sostenibile, dai nuovi orizzonti della pasta alla frutta conservata “green”. La vera innovazione, oggi più che mai, per essere considerata tale deve essere sostenibile. Lo sanno bene i produttori: ormai non solo le grandi multinazionali, ma anche le aziende medio-piccole comprendono e mettono in pratica principi di corporate social responsability. A cominciare da alcune realtà che saranno presenti a TUTTOFOOD con i loro prodotti. Per le paste fresche la tendenza è quella di puntare sulla (...)

Il tema del “no waste” riguarda da vicino realtà produttive e consumatori ed è proprio dai dati raccolti da TUTTOFOOD, a seguito dell’incontro con Maurizio Martina, Vicedirettore Generale della FAO, che emerge una realtà dai contorni allarmanti: ad oggi gli sprechi alimentari potrebbero sfamare oltre 1,26 miliardi di persone l’anno. Si produce infatti abbastanza cibo per sfamare tutto il pianeta ma occorre una migliore gestione delle risorse naturali da attuarsi con un importante lavoro di integrazione, cioè rafforzare la collaborazione tra gli attori della filiera (produttori, fornitori e distribuzione) per ottimizzare la pianificazione di produzione e approvvigionamento, soprattutto guardando agli obiettivi dell’Agenda 2030. Perché, è bene ricordarlo, quando si spreca cibo si sprecano anche le risorse impiegate per produrlo.

Ed è qui che entra in gioco il ruolo di una manifestazione in grado di riunire sotto uno stesso tetto tutta la filiera, come TUTTOFOOD che può aiutare nella lotta allo spreco alimentare.

TUTTOFOOD è la piattaforma internazionale e innovativa per tutto il settore agroalimentare, e che ogni due anni riunisce a fieramilano il gotha del food&beverage e del retail.

TUTTOFOOD 2023 si terrà a fieramilano dall’8 all11 maggio 2023.

Info: www.tuttofood.it.

 Versione stampabile




Torna