Emilia Food Fest è il Festival dei Sapori e delle Tradizioni della Via Emilia

Carpi: Emilia Food Fest, seconda edizione

  Food and beverage  

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre, nel centro storico di Carpi, torna per la seconda edizione l'Emilia Food Fest, un viaggio alla scoperta dei sapori della ia Emilia, presentata alla stampa lo scorso 7 settembre.

Dopo il successo dello scorso anno, quindi, l'Emilia Food Fest si riconferma un appuntamento tutto da gustare dove scoprire i piatti della tradizione emiliana e le eccellenze del territorio regionale.

E' stato precisato che Il festival cultural-gastronomico si svilupperà nel centro storico di Carpi a partire da Piazza dei Martiri, per estensione una delle più grandi piazze italiane, con produttori provenienti dalle varie province emiliano -romagnole per far conoscere e degustare i sapori del territorio in un vero e proprio viaggio sensoriale.

Le eccellenze enogastronomiche “made in Emilia-Romagna”, lo sottolineiamo, rappresentano un valore di qualità, sicurezza alimentare, identità e storia, conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, dalla coppa piacentinaDOP, al riso del delta del Po IGP, passando per il parmigiano reggiano DOP e l’aceto balsamico di ModenaIGP e l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP oltre all’immancabile prosciutto di Parma DOP, l'Emilia-Romagna vanta attualmente il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop e Igp con un totale di 44 eccellenze, che saranno scoperte e raccontate nella tre giorni del Festival dei sapori e tradizioni della Via Emilia.

EmiliaFoodFest sarà anche l’occasione per riscoprire l’arte e le tradizioni culinarie della regione.

Ad accompagnare gli assaggi, ha precisato Stefano Pelliciardi, amministratore di SGP Grndi Eventi, organizzatore di Emilia Food Fest, è previsto un ricco calendario di eventi, tra cui premiazioni, cooking -show, degustazioni guidate, tavole rotonde, disfide enogastronomiche e non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai prodotti senza glutine.

Per quanto riguarda le premiazioni sottolineiamo che il 24 sarà premiato il Tortellante, il laboratorio terapeutico che, dal gennaio 2016 (tra i fondatori lo chef Massimo Bottura e la moglie Lara Gilmore) aiuta ragazzi nello spettro autistico a migliorare le proprie abilità. Tra le varie attività del laborstorio teraputico segnaliamo la produzione di pasta fresca fatta a mano.

EmiliaFoodFest sarà una festa per tutte le età, con un ricco palinsesto di appuntamenti rivolti anche ai piùpiccoli, con tantissimi incontri a loro dedicati, tra cui laboratori mani in pasta, giochi antichi, spettacoli diintrattenimento e animazione per una tre giorni imperdibile in compagnia della mascotte di EmiliaFoodFest: “Rina, la Rezdorina”, nella foto nel corso della conferenza di presentazione dell'evento.

Per l’occasione saranno allestiti due palchi, uno in Piazza Martiri e uno nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, dedicati a premiazioni, talk show, tavole rotonde e spettacoli di intrattenimento e una tensostruttura in Piazza dei Martiri il "PalaPio",che ospiterà appuntamenti come cooking show, disfide enogastronomiche, laboratori mani in pasta, degustazioni guidate ...

L''Emilia Food Fest è promosso da Cna Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il patrocinio del Comune di Carpi e della Regione Emilia-Romagnadi

Info, programma completo: www.emiliafoodfest.it.

 Versione stampabile




Torna