Prodotti intelligenti per chi ha bisogno di “energia portatile”e progetti di Responsabilità Sociale nella strategia 2008

Energizer Group: novità

  Nuove Tecnologie  

In Italia ogni famiglia ha, in media, 23 prodotti di uso comune che vengono caricati con batterie, un dato che conferma il crescente bisogno di energia “portatile” per rendere più facile e piacevole la vita quotidiana. L’I-pod è l’oggetto più desiderato dai giovani (circa 45 milioni già venduti nel mondo) ma pile e batterie sono indispensabili anche per caricare CD e MP3, macchine fotografiche e videocamere, prodotti elettronici, piccoli elettrodomestici e innumerevoli apparecchiature che entrano nella vita di tutti i giorni.

Energizer è uno dei leader mondiali nel settore; vende 6 miliardi di pile all’anno in 160 paesi, il che significa che ogni tre pile di marca, 1 è sicuramente firmata da Energizer.

La strategia 2008 – presentata in questi giorni alla stampa – si sviluppa su due direttrici: innovazione tecnologica focalizzata su prodotti semplici ma evoluti e costante ampliamento della gamma, per offrire soluzioni specifiche a varie tipologie di consumatori.

In Italia, Energizer ha inoltre definito un importante accordo con UNICEF a sostegno del progetto “Scuole per l’Africa” e devolverà all’organizzazione umanitaria un importo di € 5 centesimi sulle vendite natalizie delle pile alcaline. Energizer si è impegnata a versare un contributo di € 75.000. “Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta UNICEF perché si tratta di un progetto concreto che potrà cambiare il corso della vita di molti  bambini – afferma Alessandra Nardone, direttore marketing di Energizer Group Italia –“Attorno a questo progetto abbiamo anche costruito una operazione di condivisione e fiducia nel nostro marchio per coinvolgere i consumatori in una iniziativa solidale di grande respiro. Nel periodo che precede il Natale, per ogni acquisto di pile alcaline Ultra+ e Ultimate, Energizer verserà a UNICEF 5 centesimi di Euro, impegnandosi a versare in ogni caso all’Organizzazione umanitaria un importo di  75.000,00 Euro. I consumatori vedranno premiata la loro solidarietà con “supersconti” natalizi. Ci auguriamo veramente di portare una carica vitale di energia a tanti bambini che hanno avuto minori opportunità dei loro coetanei”.

Stefano  Taravella, Consigliere Direttivo UNICEF Italia e Provveditore agli Studi di Lodi, ha aggiunto: “Quarant´anni di guerra quasi ininterrotta hanno devastato le strutture sanitarie di base e i servizi per l´istruzione, in un paese in cui i bambini costituiscono il 60% della popolazione. Quasi la metà di loro non frequenta la scuola, il 45% soffre di malnutrizione cronica e un quarto muore dopo aver compiuto 5 anni. Iniziative come questa promossa da Energizer aiuteranno tanti bambini a frequentare la scuola e a ricominciare una vita normale”.   

La vocazione di Energizer all’innovazione tecnologica è suffragata da una serie di nuovi prodotti “intelligenti”, appena introdotti nel mercato o che verranno presentati nei prossimi mesi.

Fra i più significativi

Nel settore delle pile

·        Caricabatteria per I-pod - Il nuovo prodotto, in distribuzione da marzo 2008, è lo strumento più efficace per non restare mai senza musica! Comprende caricatore, presa Ipod/Apple e 2 pile al Litio che durano 7 volte più delle normali pile alcaline.

·        USB Charger, caricabatteria di ultima generazione che in meno di 2 ore carica le pile, semplicemente inserendo la spina nella porta USB del computer, e “Rechargeable” caricabatteria tascabile, piccolissimo e conveniente, per ricaricare le pile centinaia di volte – Già in distribuzione nei Punti Vendita

Nel settore delle torce

·        Panic Alarm, efficace dispositivo per la sicurezza personale. Piccolo come un portachiavi, alla minima sollecitazione emette un potente fascio di luce e contemporaneamente un allarme sonoro da 115 decibel!

·        Booklite, la torcia a pinza stilizzata; alimentata da pile al Litio, emette una luce concentrata e potente che consente di leggere anche di notte senza disturbo per gli altri

Energizer Group Italia ha completato nel 2006 la fusione con Wilkinson e gestisce ora sia il mercato di pile e torce sia quello della rasatura maschile e femminile con una rete commerciale unificata e presenza capillare nei canali della Grande Distribuzione, nei multistore specializzati (elettronica di consumo, bricolage) e in molti settori del dettaglio (tabaccherie, profumerie).

Sul piano internazionale, nel 2007, Energizer Group ha messo a segno anche l’acquisizione di Playtex Product Inc per un valore totale di circa 1,9 miliardi di US$. Playtex è leader nella produzione e distribuzione di prodotti per la cura della pelle, l’ igiene femminile e la cura dei bambini, con marchi affermati come Banana Boat (solari) Hawaiian Tropic (solari); guanti protettivi, prodotti per l’infanzia, tamponi Playtex e salviettine umidificanti Wet Ones.

In Italia, dove il mercato delle pile è attestato intorno a 429 milioni di pezzi, Energizer detiene posizioni di primo piano nelle pile alcaline (proposte alle famiglie anche nei vantaggiosissimi family packs), è leader nelle pile ricaricabili (Energizer Rechargeable) ed è l’unico produttore mondiale di pile al litio.  La “Ultimate Lithium” - esclusiva  Energizer - è la pila che dura di più al modo, con potenza superiore di ben 7 volte alle normali pile alcaline.

Per le sue straordinarie caratteristiche, la Ultimate Lithium è stata scelta da ricercatori ed esploratori per spedizioni in situazioni estreme.

Anche nel settore delle torce, Energizer è riconosciuto leader d’innovazione, con una gamma di prodotti molto avanzati che i consumatori scelgono in funzione dello specifico utilizzo (casa, lavoro, viaggi, divertimento, hobbistica).

In questo settore, Energizer ha dedicato attenzione anche ai bambini con una divertente gamma di torce “Disney” che riproducono i cartoons più amati.

(f.d.s)

 Versione stampabile




Torna