La società, leader a livello mondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), ha presentato le nuove versioni di ES1000 ed ES4000S

Sophos: E-Mail Appliance

  Nuove Tecnologie  

Basate su un´esclusiva piattaforma gestita, che permette di automatizzare le operazioni di manutenzione periodica, le nuove appliance per la sicurezza integrata della posta elettronica sono state sviluppate per garantire una protezione intelligente, completa, facile da gestire, in grado di impedire a malware, applicazioni potenzialmente indesiderate e spam di infiltrarsi nella rete aziendale attraverso il gateway di posta.

Implementate e potenziate nelle tecnologie e nelle funzioni, le nuove appliance comprendono un’ampia gamma di criteri personalizzati per singoli utenti o gruppi per garantire la protezione globale della posta elettronica.

Le nuove appliance consentono agli amministratori di sistema di affidare, direttamente al SophosLabs, l´amministrazione delle periodiche operazioni di manutenzione e monitoraggio con conseguente aggiornamento automatico con la protezione più recente.

Supportate da SophosLabs™, la rete mondiale Sophos di centri di analisi delle minacce informatiche, le Sophos Email Appliance ricevono ogni cinque minuti aggiornamenti automatici della protezione contro virus, spam e altre minacce alla sicurezza. Oltre alla protezione 24x7 garantita da SophosLabs - il servizio di supporto ed assistenza è a disposizione dei clienti 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, attraverso un team gestito a livello globale, che fornisce in qualsiasi momento assistenza individuale - la tecnologia Behavioral Genotype® consente di bloccare in maniera proattiva minacce nuove e sconosciute, mentre la tecnologia Genotype rileva i virus appartenenti a famiglie note e campagne di spam anche sotto forma di immagini, allegati e cartoline elettroniche.

L´automatizzazione delle attività di manutenzione e monitoraggio permette un significativo risparmio di tempo da poter dedicare a operazioni più strategiche. Inoltre, il monitoraggio remoto dello stato di attività del sistema garantisce che ogni Sophos Email Appliance sia on line e aggiornata, salvaguardando il gateway dagli attacchi del giorno zero.

La tecnologia avanzata di monitoraggio e reportistica, abbinata alla facilità di installazione e alle elevate prestazioni delle appliance, personalizzabili in base alle esigenze individuali, aiutano a ottimizzare la sicurezza delle reti aziendali.

Le Sophos Email Appliance consentono poi di implementare un’ampia gamma di criteri per singoli o gruppi di utenti in grado di soddisfare le esigenze aziendali di controllo della posta elettronica e di IT governance. Una volta impostati, questi criteri possono essere monitorati e applicati tramite l’esclusiva piattaforma di gestione. Le innovative versioni, inoltre, presentano funzionalità estese basate su criteri che proteggono dalla perdita di dati sensibili, consentono di applicare e rispettare le policy aziendali, requisiti di IT governance e assicurano un uso corretto della posta elettronica.

In risposta alla crescente domanda di soluzioni di sicurezza semplici, le Sophos Email Appliance automatizzano e concentrano in un’unica azione il monitoraggio di tutte le funzioni, dell’intero traffico e-mail e di altri sistemi inline, garantendo la continuità e l’efficienza del servizio di posta elettronica anche in caso di elevati volumi di messaggi.

Antonio Rosso, Responsabile ICT della Compagnia Valdostana delle Acque, ha dichiarato: "Le appliance di Sophos non solo sono molto semplici da gestire, ma anche estremamente efficaci e affidabili. Offrono prestazioni eccellenti, in particolare, permettono di risolvere il fastidioso problema dello spam, che ogni mattina costringe a inutili perdite di tempo per cancellare i messaggi di posta indesiderati. Inoltre la funzione di controllo della posta in entrata ed in uscita garantisce un uso corretto delle e-mail salvaguardando contemporaneamente dalla perdita di informazioni sensibili. Tra gli altri plus delle appliance di Sophos sono particolarmente strategici l’aggiornamento automatico e il tempestivo servizio di assistenza e supporto tecnico”.

In sintesi i vantaggi principali offerti dalle Sophos Email Appliance sono:

Procedura guidata di impostazione dei criteri

Le appliance permettono di configurare facilmente un set completo di regole per i messaggi e-mail in ingresso e in uscita in conformità con la Acceptable Use Policy aziendale

Cifratura TLS integrata (server-to-server)

Impedisce l’intercettamento dei messaggi e-mail, garantendo il trasferimento sicuro dei dati tramite posta elettronica

Protezione contro la fuga di dati

Gli amministratori di rete possono impedire la fuga di informazioni riservate tramite posta elettronica creando criteri specifici in base a parole chiave, stringhe e tipi di file allegati

Console di gestione via web

Completa ed efficiente consente l’amministrazione semplificata e centralizzata delle appliance.

Il pannello di controllo visualizza lo stato del sistema, compreso il flusso dei messaggi, gli aggiornamenti di sicurezza e del software, ed offre l’accesso rapido ad altre funzioni di gestione con soli tre clic.

Rintracciabilità dei messaggi per l’help desk

Questa funzione consente di visualizzare facilmente e rapidamente il percorso dei messaggi attraverso log, code e quarantena, utilizzando un’interfaccia centralizzata e la funzione di ricerca in base a diversi criteri quali mittente, destinatario, ID del messaggio e data.

“Attualmente gli amministratori IT si lamentano della difficoltà di garantire la sicurezza completa della posta elettronica e di prevenire la perdita di dati riservati. - ha dichiarato Chris Kraft, Vice President of Product Management di Sophos - Le Sophos Email Appliance risolvono questi problemi permettendo di predefinire, configurare e gestire facilmente una gamma completa di criteri. Le nostre appliance gestite mantengono le promesse, lasciando agli amministratori più tempo a disposizione da dedicare ad attività business critical”.

Per ulteriori informazioni: http://www.sophos.it/email

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna