Il presidente Calderón annuncia il rilancio di Huatulco

Messico: novità

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Presidente del Messico, Dott. Felipe Calderón Hinojosa, ha presieduto la cerimonia organizzata per il rilancio turistico di Huatulco come destinazione turistica di livello internazionale. Il Governo Federale messicano darà inizio ad una serie di azioni a favore di questa località turistica che genereranno una crescita economica per la comunità ed il settore turistico locale e nazionale. Con questa finalità è stata firmata una Convenzione Interistituzionale fra 12 Ministri di Stato, rappresentanti del Governo Federale, dello Stato di Oaxaca, del Comune di  Santa María Huatulco oltre ad esponenti del settore privato che contempla lo sforzo congiunto per convertire questa destinazione turistica come una delle principali del Paese.

Come parte del Progetto “Il Rinascimento di un’importante destinazione turistica” il Presidente del Messico, il Dott. Felipe Calderón Hinojosa, ha menzionato una serie di azioni delle quali beneficerà questa destinazione turistica dell’Oceano Pacifico Messicano, come per esempio: l’ampliamento dell’offerta turistica durante i sei anni del suo Governo grazie alla costruzione di di 2.500 nuove stanze di albergo; la creazione di nuove vie di comunicazione grazie allo sviluppo di due progetti in itinere; lo stanziamento di Fondi destinati allo sviluppo di Piccole e Medie Imprese, alla costruzione di un porto ed alla conclusione della cotruzione dell’Ospedale Navale, così come al miglioramento delle strutture scolastiche; il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti di Huatulco tramite l’aumento dei salari minimi dei lavoratori; la diversificazione dell’orientamento della destinazione turistica mediante l’ampliamento delle tematiche e delle attrattive culturali; l’adattamento della pista dell’Aereoporto perchè possa essere in grado di ricevere, in modo diretto, i turisti che arrivano dall’europa e dall’Asia.

Il Presidente Felipe Calderón Hinojosa sottolinea che “Il Governo Federale Messicano sta dimostrando il suo forte interesse per lo sviluppo del Turismo nel Paese. Huatulco dovrà essere un esempio ed il simbolo di quello che saremo in grado di fare grazie allo sforzo ed al lavoro deciso, coordinato e costruttivo dei tre livelli di Governo, della Iniziativa Privata e della Società Civile”.

F.Dell’arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna