Un piano straordinario di sostegno ai consumi: quattro milioni di buoni sconto distribuiti alle famiglie

Coca-Cola HBC Italia per le famiglie

  Food and beverage  

Dario Rinero, Presidente e Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia: E’ caccia alla convenienza e non possiamo permettere che il consumatore rinunci alla Marca. Aumenta il costo della vita, rallenta l’economia, peggiora il clima di fiducia delle famiglie. Per rispondere alla congiuntura negativa e sostenere i consumi Coca-Cola HBC Italia scende in campo, lancia un piano d’intervento promozionale straordinario per il Natale 2008 e perfeziona un’articolata strategia di marketing che nel 2009 interesserà il consumatore e i partner commerciali.

La campagna natalizia, oltre allo spot “Luci di Natale”, trasmesso dalle principali reti televisive, prevede la distribuzione alle famiglie italiane di oltre 4 milioni di buoni sconto, per un valore complessivo di oltre 11 milioni di euro. Si tratta di una delle più importanti azioni sconto di tutti i tempi attuate nel settore del largo consumo. Obiettivo: creare un clima positivo attorno ai prodotti Coca-Cola e più in generale sui consumi. In questa direzione va anche il concorso a premi che mette in palio migliaia di esclusive decorazioni natalizie prodotte da Trudy.

A partire dal 2009 verrà lanciata la campagna “Prezzo Positivo”, che interesserà la distribuzione moderna e il canale Bar (in collaborazione con la Federazione Italiana Pubblici Esercizi). Prezzo Positivo si pone l’obiettivo di favorire il contenimento dei prezzi al pubblico e aumentare le vendite. Ogni punto di vendita che aderirà all’iniziativa sarà facilmente riconoscibile per i clienti grazie all’adozione di materiali ad hoc (vetrofanie, prezzo consigliato riportato sulle confezioni e materiali pubblicitari).

Ingenti investimenti promozionali sono poi previsti per sostenere il lancio della bottiglia contour in vetro di Coca-Cola da 25 cl, più in sintonia con le esigenze di fruizione del prodotto manifestate dal consumatore, che sostituirà i formati da 20 cl e da 33 cl. Tra le iniziative in cantiere ci sono anche lanci particolarmente innovativi, tra i quali illyssimo, la prima bevanda al caffè in lattina senza aggiunta di latte e una nuova formula di chewing gum burn. Particolare attenzione sarà dedicate al comparto dei prodotti Zero e Light, che sta mostrando crescite di tutto rispetto, insieme alle acque minerali (il marchio Lilia chiuderà l’anno con una crescita del 25%) e ai succhi di frutta a marchio Amita, che nel corso dell’anno amplieranno la gamma di gusti.

Il 90% degli italiani afferma di considerare il Paese in recessione e manifesta forti preoccupazioni per il futuro - spiega Rinero - Siamo convinti del fatto che la ricerca di convenienza sarà una priorità per le famiglie e quindi, coerentemente con il nostro ruolo di Industria di Marca, abbiamo deciso di modificare i nostri piani per il Natale e per il prossimo anno, spingendo forte l’acceleratore sull’innovazione, sulla promozionalità e sulla nostra capacità “speciale” di contribuire, con la comunicazione, a trasmettere un po’ di ottimismo. Non vogliamo che la situazione difficile costringa il consumatore a rinunciare alla Marca, che costituisce uno dei piccoli piaceri della vita.

Investimenti, dunque, in netta controtendenza con le previsioni che delineano per il 2009 una contrazione delle spese per l’advertising, l’innovazione e la promozione. Le analisi dei principali istituti di ricerca descrivono un andamento 2008 positivo per Coca-Cola - conclude Rinero – In perfetta sintonia con Coca-Cola Italia, però, abbiamo ritenuto nostro dovere rafforzare ulteriormente il nostro dialogo con i consumatori e con i nostri partner commerciali, con l’obiettivo di contribuire in modo concreto e percepibile al sostegno dei consumi.

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